Pininfarina dopo le auto anche le bici SK con De Rosa

pininfarina-bicicletta-marcopolonewsPininfarina, mago del design, dopo le auto e gli immobili si cimenta anche nelle due ruote tenendo alta la creatività del Made in Italy. L’azienda specializzata De Rosa e l’atelier del design Pininfarina hanno infatti siglato una partnership che ha dato origine alla bicicletta “De Rosa SK Pininfarina” in occasione di “Eurobike”, la fiera globale della bicicletta in corso a Friedrieschafen (Germania).

Questo incontro vede da una parte De Rosa, azienda milanese che da più di 60 anni costruisce biciclette di alta gamma, che hanno accompagnato le imprese agonistiche in Italia e all’estero. Dall’altra Pininfarina che, in 85 anni di storia, ha dato vita ad icone di design nel settore auto, dei beni di lusso e nell’architettura diventate celebri in tutto il mondo.

SK Pininfarina” è un concentrato di tutti i valori espressi dalle due aziende italiane. Sportività definita da linee eleganti, aerodinamicità, leggerezza e velocità sono garantite da attente analisi su rigidità, peso e utilizzo dei materiali per proporre al mercato mondiale un prodotto esclusivo ed affidabile. Dalle rispettive competenze e creatività è nata una bicicletta che racconta e contiene tutta la passione per la velocità che unisce De Rosa a Pininfarina. Passione e design sono le parole chiave di questa collaborazione, amore per la velocità e per le performance di alto livello”, ha affermato Paolo Pininfarina, presidente del gruppo del design Made in Italy, rilevando che “il design come ricerca di soluzioni innovative dal punto di vista funzionale ed eleganti dal punto di vista estetico. ‘SK Pininfarina’ è espressione compiuta dei valori che ci uniscono a De Rosa ed il primo risultato di quella che ci auguriamo sarà una lunga collaborazione”.

“Sono profondamente orgoglioso del fatto che Pininfarina abbia voluto come partner De Rosa per realizzare un progetto che fa dell’altissima qualità e dell’eleganza il proprio punto di forza”, ha dichiarato Cristiano De Rosa, amministratore dell’azienda milanese, “e vogliamo portare nel mondo la bicicletta che spinge il cuore oltre il design perché coniuga passione, innovazione tecnologica ed eccellenza grazie all’impegno del centro stile torinese da una parte e del nostro laboratorio di ricerca e sviluppo dall’altra. Forma e funzione al servizio dei ciclisti più esigenti”.

Dotata di un telaio in fibra di carbonio stampato con la tecnologia innovativa dell’inner mold tooling, la bicicletta ha un peso di 6,7 kg che consente alte prestazioni. È dotata di componentistica italiana, è predisposta per il montaggio meccanico ed elettrico e da oggi è disponibile sul mercato nazionale ed internazionale.

di Eleonora Albertoni

28 Agosto 2015