San Valentino, moda, ambiente e solidarietà

gomitolo-rosa-marcopolonewsMilano Unica e Associazione Montenapoleone affiancano la Fondazione Edo ed Elvia Tempia ONLUS, in occasione di San Valentino per sostenere l’Associazione Gomitolo Rosa “Il filo che unisce” collegando moda, ambiente e solidarietà

E’ un’occasione per un’attività sociale che unisce l’amore, la solidarietà e l’attenzione all’ambiente in un palcoscenico d’eccezione.

Dal 9 al 15 febbraio 2015, un allestimento a tema percorrerà le tre vie simbolo della moda, MonteNapoleone, Verri e S. Andrea e, il 13 e 14 una speciale lounge verrà allestita per l’occasione da Gomitolo Rosa in Piazzetta Croce Rossa. In tale sede sarà possibile ottenere, dietro una donazione, speciali gomitoli a forma di cuore, protagonisti dell’iniziativa, nelle loro confezioni tessili realizzate grazie alla partecipazione degli espositori di Milano Unica. Inoltre, le boutique dell’Associazione MonteNapoleone aderenti rafforzeranno la comunicazione esponendo in vetrina il simbolo dell’iniziativa.

Nelle giornate del 13 e 14 febbraio dalle 10 alle 19 presso la lounge saranno presenti le maestre di maglia che incentiveranno gli ospiti alla partecipazione ad una staffetta di lavoro ai ferri per creare un’ unica sciarpa rosa.

Fra gli ospiti l’attrice Cristiana Capotondi, lo chef Davide Oldani e la designer Emma Fassio, tutti amici di Gomitolo Rosa.

Uno degli obiettivi dell’Associazione è quello della promozione del “knitting” come strumento per vincere l’ansia. Lavorare ai ferri, negli ospedali – ma anche negli aeroporti, nei parchi – è un modo per sconfiggere la preoccupazione e regalare del tempo a se stessi.

Gomitolo Rosa unisce il mondo della lana e quello della salute – dichiara Cinzia Sasso, Presidente dell’Associazione – Recupera un bene prezioso che andrebbe sprecato e lo trasforma in una ricchezza per le associazioni che aiutano i malati a superare un momento difficile. Crediamo che la ricerca e la medicina siano importantissime, ma che la malattia vada tolta anche dalla testa, non solo dal corpo. Ed è questo quello che aiutano a fare le associazioni dei pazienti di cui ci occupiamo e che nessuno finanzia. Noi vorremmo che il gomitolo diventasse per le associazioni quello che le arance sono diventate per la ricerca. Basta il piccolo gesto di acquistare un gomitolo per ottenere un grande risultato a beneficio di tutti”.

“Fin dall’inizio – dichiara Pietro Presti, Direttore Generale Fondazione Edo ed Elvo Tempia ONLUS che svolge attività di utilità sociale nel settore assistenziale e gomitolo-rosa1-marcopolonewssanitario per la tutela della salute umana in ambito oncologico – la nostra Fondazione ha creduto nel progetto Gomitolo Rosa, in quanto esempio di solidarietà tra pazienti, associazioni ed enti all’insegna della salute e dell’ambiente. Il recupero delle lane autoctone e il loro riutilizzo per una causa importante, quale è il supporto delle associazioni di pazienti, rappresenta infatti un unicum nel suo genere che deve trovare l’aiuto e il sostegno dei cittadini e delle istituzioni”.

Uno degli elementi che caratterizza questa iniziativa è la partnership con l’Associazione MonteNapoleone. “Siamo orgogliosi di sostenere Gomitolo Rosa in occasione di questo San Valentino”, dichiara Guglielmo Miani, Presidente dell’Associazione MonteNapoleone. “I nostri associati, Global Luxury Brands di Via Monte Napoleone, Via Sant’Andrea e Via Verri, si fanno portatori di questi valori di solidarietà e sostenibilità esponendo il cuore di lana realizzato per l’occasione. Le tre Vie, allestite con 120 cuori aerei, tanti quanti il numero degli associati, faranno da rimando alla lounge posizionata in Piazzetta Croce Rossa dove sarà possibile conoscere nel dettaglio questa realtà. E’ importante dare luce a questa Associazione che si fa promotrice di importanti valori e si muove attivamente nel sostegno di iniziative di volontariato rivolte ai pazienti oncologici”.

Un grazie particolare è rivolto a Milano Unica, la fiera internazionale del tessile e accessori per abbigliamento di alta qualità, che collabora e supporta economicamente l’Associazione Gomitolo Rosa, “il filo che unisce”, da diversi anni. In questa occasione, Milano Unica sostiene questa specifica iniziativa producendo 500 sacchetti di tessuto contenenti il gomitolo speciale a forma di cuore. “E’ un piacere per noi aderire a iniziative utili e importanti, anche se fossero scollegate dal mondo della moda. Lo facciamo da anni con varie Onlus, ne cito due fra tutte: il CESVI tramite la quale struttura abbiamo adottato la “Casa del Sorriso” di Haiti, ed l’UNHCR dell’Onu per i bambini della Somalia. Il Gomitolo Rosa, “il filo che unisce”, tramite questo filo di lana ci porta in qualche modo a giocare in casa con un argomento a noi familiare. Per questo è sempre benvenuto anche all’interno del nostro Salone” afferma Massimo Mosiello, Direttore Generale.

Per informazioni sulle attività di Gomitolo Rosa:   marisa.cortinovis@gomitolorosa.org        www.gomitolorosa.org

Redazione

7 Febbraio 2015