Spaziocasa 2015: Stile e Comfort esaltano il made in Italy a Vicenza

SPAZIOCASA 9Tra pochi giorni Fiera di Vicenza aprirà le porte a SPAZIOCASA, l’appuntamento di riferimento per il mondo della casa, del design e dell’arredamento che, da oltre 50 anni, rappresenta un’occasione importante per mettere in luce le eccellenze nel campo del design di Vicenza e del suo territorio. Proposta su due weekend – 13-15 e  19-22 marzo 2015 – presso il polo fieristico vicentino, la Manifestazione  si rinnova  per l’edizione del 2015 presentandosi suddivisa in due aree tematiche: STILE e COMFORT, secondo un nuovo concept  espositivo che garantirà chiarezza merceologica e più facile fruibilità da parte del pubblico.

La Casa, lo spazio più intimo, originale ed esclusivo per ogni famiglia, è il fil rouge fondamentale attorno al quale tutto l’Evento si sviluppa: maestri del design, del mondo dell’artigianato e delle tecnologie applicate alla vita quotidiana propongono nuove soluzioni abitative edili e di arredamento, ideali per far incontrare le proposte delle aziende e le necessità dei visitatori che desiderano aggiornarsi sulle nuove tendenze del settore.
Due aree parallele guidano il viaggio tra l’arredo domestico classico e moderno: un’intera zona è dedicata allo STILE e trova espressione nel Nuovo Padiglione 7 di Fiera di Vicenza, proponendo arredamento, interior design e prodotti d’arredo per l’outdoor living; la seconda sezione, ospitata nel moderno e funzionale Padiglione 6, è riservata al COMFORT e si compone delle diverse proposte legate all’edilizia abitativa, alla bioedilizia, oltre che ai servizi di realizzazione, fornitura e posa in opera di finiture, pavimentazioni, impiantistica, riscaldamento e climatizzazione domestica.

 

Tantissime le collaborazioni e le partnership proposte da SPAZIOCASA 2015: forte del successo ottenuto nel 2014, anche in questa edizione viene confermata la presenza dell’Arena del Gusto, teatro di una serie di interessanti cookingshow, gestiti in collaborazione con i gruppi di ristoratori legati a ConfCommercio e con l’Università del Gusto; in questo spazio la valenza estetica delle pietanze costituisce una connessione tra la passione per la cucina e l’ambiente stesso.

 

fiera_spaziocasa_2012_vicenza5Gli showroom più importanti della Manifestazione ospitano una serie di eventi di Anteprima: grazie alla partnership sviluppata tra Fiera di Vicenza e ISAI – Istituto Superiore d’Architettura di Interni “Pier Giacomo Castiglioni”, ogni negozio è associato ad un designer, dando vita a DESIGN RESEARCH, una Mostra Mercato dedicata al Design Autoprodotto, che porta in Fiera, i lavori degli studenti ma anche i pezzi di 24 designer di fama nazionale. Non solo, il Design diventa protagonista anche di una serie di workshop realizzati insieme  ai personaggi più importanti del settore, in grado di attirare l’attenzione del pubblico e degli operatori.

 

Tre gli appuntamenti da non perdere di SPAZIOCASA PREVIEW: l’incontro con Patrizia Bertolini e i suoi ultimi progetti si è svolto venerdì 27 febbraio presso lo Showroom FPL Arreda s.r.l. – Via Prà Bordoni 67; giovedì 5 marzo è il turno di Francesca Braga Rosa e Ivano Vianello che presentano i loro lavori nello Showroom di Icona Arredamenti – Viale del Mercato nuovo 38 – e infine nella giornata di venerdì 6 marzo, presso lo Showroom di Cariolato s.r.l. – Via Monte Verlaldo,89 – sono in mostra gli elaborati di Paolo Ulian. Tutte le opere saranno presentate attraverso dei video prodotti da Maria Carollo, Valentina De Franceschi e Michela Golo, studentesse di ISAI Design Academy.

 

Grazie alla cooperazione tra Fiera di Vicenza, Confartigianato e l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Vicenza, trova seguito anche Fiera Vicenza Educational, il progetto che coinvolge alcune classi delle scuole primarie in una serie di appuntamenti dedicati al rapporto genitori-figli. La collaborazione con Confartigianato Vicenza dà vita all’interno della sezione COMFORT, anche ad un’area espositiva che raggruppa le imprese artigiane della categoria, con diverse proposte legate prevalentemente all’edilizia abitativa, al riscaldamento e alle finiture per interni.

spazio-casa-marcopolonewsQueste ultime, insieme all’arredamento di interni, sono al centro dell’attenzione nel seminario Materiali Innovativi per l’arredo d’interni e le finiture decorative, organizzato da TMD Demotech in collaborazione con MaTech e promosso da Fiera di Vicenza e CPV (Fondazione Centro Produttività Veneto). L’incontro ha l’obiettivo di fornire una panoramica su materiali e tecnologie innovativi come i compositi da fibre vegetali, i materiali ceramici termoformabili, il legno tecnologico, i tessuti decorativi e i nuovi trattamenti estetici e funzionali che, tramite un sapiente utilizzo, possono rendere competitive le imprese nel loro mercato di riferimento.

Interessante per tutti i visitatori è anche l’appuntamento proposto da CasaClima, agenzia di Bolzano che si occupa della certificazione energetica degli edifici. Numerosi gli incontri e i forum informativi che si svolgeranno nei primi due giorni del duplice appuntamento con Spaziocasa (13 e 14 marzo; 20 e 21 marzo), momenti dedicati alla costruzione e rivolti soprattutto a privati e professionisti del settore.

Last but not least, sempre in collaborazione con CasaClima è l’area Confartigianato, Associazione Artigiani della provincia di Vicenza, che ospita numerosi incontri e convegni sul tema dell’architettura sostenibile: progettare un tetto a norma, risanare un edificio che duri nel tempo o un immobile colpito dall’umidità, l’importanza delle case prefabbricate in legno, questi sono solo alcuni dei temi che verranno approfonditi durante i meeting organizzati.

Eventi, workshop, momenti esperienziali e molto altro… SPAZIOCASA 2015 dà la possibilità di vivere un’esperienza unica, un viaggio tra interni da sogno e complementi d’arredo in un doppio appuntamento con il design made in Italy!

Per conoscere i dettagli e gli aggiornamenti riguardo alla Manifestazione, orari di apertura e chiusura, espositori presenti e le proposte espositive e formative in programma, visitare il sito www.spaziocasafiera.it.

 

 Redazione

7 Marzo 2015