Torre di controllo nuovo aeroporto Istanbul disegnata in Italia

torre-controllo-istanbul-marcopolonewsC’è la mano del design italiano nella torre di controllo del nascente aeroporto internazionale di Istanbul. Il ministro turco dei Trasporti e della Comunicazione, Ahmet Arslan, ha inaugurato la posa della prima pietra della torre di controllo del nuovo aeroporto di Istanbul (INA), disegnato da Pininfarina e AECOM. Per la sua linea, la struttura ha vinto l’”International Architecture Award 2016”.

Iniziano così ufficialmente i lavori per la costruzione della torre di Controllo del Nuovo Aeroporto di Istanbul che, una volta completato, diventerà il più grande scalo aereo del mondo di nuova realizzazione. La torre, che si prevede di completare in sei mesi, sovrasterà un’area di 6085 m2 dalla sua altezza di 90 metri, articolandosi su 17 piani e la sua forma è ispirata al tulipano.

Alla cerimonia hanno preso parte Funda Ocak, direttore generale dell’Autorità turca degli aeroporti statali, i membri del Board di IGA ed i top executives di Pininfarina e AECOM.

“Le torri di controllo hanno assunto maggiore valore negli aeroporti di nuova generazione, divenendo icone del design architettonico, oltre ad avere un ruolo funzionale. Crediamo che questa torre di controllo offrirà a Istanbul un nuovo simbolo della città e affascinerà la comunità aeronautica con il suo design unico. Caratterizzata da forme aerodinamiche e ispirata al tulipano, un simbolo nella storia turca e nel ricco patrimonio culturale di Istanbul, la nostra torre sarà visibile a tutti i passeggeri che viaggiano tra l’Europa e l’Asia. Vediamo molti progetti omologhi negli Stati Uniti, nei Paesi del Golfo e in Europa. Ci distinguiamo a nostra volta, essendo i costruttori del più grande aeroporto del mondo”, ha affermato Yusuf Akçayoğlu, amministratore delegato della società IGA, incaricata della costruzione degli Aeroporti.

“La posa della prima pietra è un passo importante verso la nascita di questo straordinario edificio destinato a diventare un vero punto di riferimento per Istanbul. Sono particolarmente orgoglioso di questo progetto perché rappresenta la prova che, con il giusto team, un design eccezionale e sculturale, vincitore dell’’International Architecture Award’, diventerà reale”, ha affermato Paolo Pininfarina, presidente del gruppo italiano.

A dicembre 2015 IGA aveva organizzato un concorso di design per la nuova torre di controllo invitando studi di architettura famosi a livello internazionale, come Zaha Hadid, Moshe Safdie, Grimsaw-Nordic, Massimiliano Fuksas, Pininfarina-Aecom, e RMJM Architects. Pininfarina e AECOM hanno vinto il concorso internazionale di design con un design ispirato al tulipano. La torre di controllo e l’edificio tecnico del nuovo aeroporto di Istanbul hanno ricevuto l’”International Architecture Award 2016”, assegnato dal ‘Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design’ e dall’’European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies’.

Il design innovativo di Pininfarina e AECOM sposa in maniera unica influenze dai settori aerospaziale e automotive con un forte stile architettonico. Un punto di riferimento visivo per tutti i passeggeri che transiteranno per l’aeroporto, l’ATCT sarà la firma del nuovo aeroporto di Istanbul. La forma ellittica della torre influenza tutti gli aspetti della forma e della geometria dell’edificio tecnico sottostante. Molte caratteristiche dell’edificio sono state suggestionate dall’architettura storica turca, come ad esempio l’atrio centrale a doppia altezza dotato di un lucernario impreziosito da un motivo a mosaico studiato su misura. Il concept della torre e dell’edificio tecnico è stato studiato per rispondere alle esigenze quotidiane delle persone che lo utilizzeranno.

L’area di costruzione è 6085 m²; la struttura poggerà su una fondazione continua su palificata di 30m; il sistema strutturale è fatto di cemento armato e acciaio. Come rivestimento di facciata verrà utilizzato principalmente il cemento rinforzato con fibra di vetro (GRFC), materiale in grado di adattarsi alla forma organica dell’edificio. I livelli della torre di controllo sono due distinte aree, a quote diverse, che ospiteranno circa 16 addetti controllori. La visuale a 360° da parte dei controllori è garantita dalla facciata vetrata dell’area di controllo progettata in modo da ottimizzare l’irraggiamento e il confort acustico. Nell’edificio tecnico troveranno posto una caffetteria, palestra e campi da squash, uffici, aree ricreative, hall per i seminari, sale riunioni.

di Leonzio Nocente

04 Novembre 2016