Who is On the next?

 

colonne-foro16 agosto 2014

Passeggiando nella Capitale, “romana turista nella sua città”, come amo definirmi quando nel tempo libero passeggio alla scoperta di nuovi angoli e bellezze architettoniche ed archeologiche della mia città natale, ho dedicato una mattinata a visitare la mostra Who Is On Next?”, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica-Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e dall’Assessorato Roma Produttiva, che è ospitata al Museo di Roma Palazzo Braschi, in Piazza Navona 2, dal 15 luglio all’11 Settembre.

Nato nel 2005, “Who Is On Next?”, è un progetto di scouting ideato e realizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia, che celebra quest’anno con “10th Anniversary Who Is On Next?” i 10 anni dalla sua nascita.

10th Anniversary Who Is On Next? Premia l’impegno, la determinazione, l’identità di ciascuno, le personali capacità espressive come lettura e interpretazione del nostro tempo e, nel percorso espositivo che intende mostrare le creazioni d’esordio e quelle attuali dei 45 designer invitati, e ci ricorda che prima di tutto la moda è cambiamento.

In esposizione le creazioni di: Albino, Angelos Bratis, Aquilano.Rimondi, Arnoldo Battois, Arthur Arbesser, Au Jour Le Jour, Barbara Casasola, Benedetta Bruzziches, Bionda Castana, Charline De Luca, CO|TE, Coliac, Comeforbreakfast, Cortomoltedo, Daniele Michetti, De Couture, Esme Vie, Futuro Remoto, Gabriele Colangelo, Giancarlo Petriglia, Gianni Serra, Greta Boldini, Ilaria Nistri, Jerome C. Rousseau, KA-MO, LedaOtto, Leitmotiv, Marco Bologna, Marco de Vincenzo, MarskinRyyppy by Nicole Brundage, Marta Ferri, Max Kibardin, Memento Duo, MSGM, Nicholas Kirkwood, Paolo Errico, Paul Andrew, Paula Cademartori, Quattromani, San Andrès Milano, Sara Lanzi, Stella Jean, SuperDuper Hats, Suzanne Susceptible, Zanchetti.

Dieci anni dedicati alla ricerca della creatività, che hanno fatto di Roma, una città di arte e cultura, un vivaio di nuove idee ed energie, who-is-the-nextpromuovendo il recupero delle eccellenze artigianali e della nostra storia produttiva attraverso creazioni che si sono meritate pienamente il titolo di Made in Italy, realizzando il desiderio di scoprire nuovi talenti da consegnare alla storia.

Who Is On Next? è il progetto che in 10 anni ha dato la possibilità a 100 designer, italiani e stranieri, di realizzare le proprie creazioni e dar forma ai loro desideri, trovando qui maestri della selleria, distretti tessili e calzaturieri di altissima qualità, pellettieri e aziende capaci di dare vita a collezioni in grado di distinguersi e posizionarsi nel mercato del lusso, per l’elevata capacità manifatturiera e artigianale italiana.

Who Is On Next?, decretato dal Financial Times uno dei 10 “World’s Most Important Fashion Prizes”, si è affermato a livello internazionale come piattaforma della moda italiana rendendo la competizione anche un momento di confronto e di scambio dando vita a collaborazioni e partnership tra diversi creativi.

(di Eleonora Albertoni)