A Rimini la guida ai cibi dello “street food” con chef famosi

rimini_street_food_marcopolonwsRimini non è solo la spiaggia capitale del turismo italiano ma anche di una evoluzione della gastronomia veloce, da strada. Dalla città rivierasca, infatti, continua il viaggio dei grandi della cucina targato «Rimini Street Food», la prima guida ‘on the road’, dedicata ai cibi di strada.

Dopo gli chef stellati del calibro di Massimo Bottura, Heinz Beck, Igles Corelli, Fulvio Pierangelini, che lo scorso anno si sono messi in viaggio alla scoperta di Rimini e dei luoghi di eccellenza dove poter gustare il meglio del cibo di strada, il viaggio della stagione 2014 di «Rimini Street Food», cominciato con Oscar Farinetti, il patron di Eataly, proseguito con Corrado Assenza, considerato dalla critica internazionale uno dei più grandi chef pasticceri del mondo, e con Norbert Niederkofler, chef stellato Michelin, continua con un nuovo video racconto e con un nuovo grande protagonista.

La quarta puntata del tour 2014 alla scoperta delle specialità del cibo di strada locale ha visto come ospite d’ eccezione il 2 stelle Michelin Moreno Cedroni de “La Madonnina del Pescatore”.

In sella ad una Ducati Monster 1200 S, il ‘cantore degli anfratti più reconditi dell’ Adriatico’ che ha portato uno spirito avanguardista nella cucina italiana, si racconta e racconta il suo punto di vista su piada, cassoni, farciture della vasta gamma dei cibi da passeggio.

Moreno Cedroni, infatti, è il nuovo testimonial d’eccellenza per «Rimini Street Food» che sta realizzando un video promozionale alla scoperta dei migliori ‘ baracchini’ di strada viaggiando fra i ‘ templi’ dello street food.

E quale miglior modo, se non omaggiando «Rimini Street Food» con la sua personale ricetta d’autore per la piada farcita? Durante il suo percorso lo chef ha infatti raccontato la sua ricetta per la piada: l’Emilia-piadina con Tataki di tonno bianco, mousse di Parmigiano, marmellata di balsamico e gelatina di Katsuobushi.

Il video verrà rilanciato nel circuito web e social targato Ducati, Rolling Stone e «Rimini Street Food».

Tutti i video si trovano anche sul sito www.riministreetfood.com/videogallery.php.

Roma, 31 agosto 2014 

di Alberto Ercoli