A Roma due giorni con le eccellenze agroalimentari del Lazio

cucina-italianaLe eccellenze agroalimentari del Lazio saranno protagoniste da lunedì a martedì, al Centro Congressi Frentani, per un evento dedicato al rilancio sostenibile dell’economia regionale, organizzato con il sostegno dell’Arsial, l’agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio. Protagonista delle due giornate sarà il ricco patrimonio enogastronomico della nostra Regione: l’iniziativa è finalizzata a dare ulteriore impulso al settore agroalimentare promuovendone la conoscenza sul territorio e supportando le imprese che desiderano potenziare il proprio bacino di utenza e allo stesso tempo acquisire i migliori talenti da inserire nel proprio organico.

La prima giornata, martedì 14 alle 11, si svolge il convegno “La conoscenza di una terra passa anche attraverso i propri prodotti tipici”, con Carlo Hausmann, assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio; Antonio Rosati, amministratore unico di Arsial; David Granieri, presidente della Coldiretti Lazio; Micaela Pallini, vicepresidente e amministratore delegato della Pallini Spa, e Elio Miceli, co-di fondatore Birradamare. Modera il prof. Carlo Magni, docente di politica economica dell’Università di Roma La Sapienza. Si parla di economia dell’agroalimentare che, negli ultimi anni, si è affermata come un settore chiave in grado di generare nuovi sbocchi lavorativi: dall’agricoltura biologica al turismo ecologico, veri e propri comparti strategici per la valorizzazione dei prodotti tipici.

L’idea sottesa è che opportunità come quella offerta dall’evento possono generare valore per tutti gli attori interessati e contribuire all’eccellenza di un settore che tutto il mondo ci invidia, infondendo, inoltre, energia e fiducia alle nuove generazioni non solo per trovare un’opportunità lavorativa, ma anche per dare vita a idee innovative. Nelle due giornate viene messa a disposizione delle aziende partecipanti un’area stand che consenta agli stakeholders partecipanti di vedere e conoscere da vicino i prodotti del territorio laziale.

Martedì 15 le aziende e i produttori presenti incontrano i giovani laureati e laureandi che vogliono conoscere le opportunità di crescita nell’ambito delle professioni offerte dal settore dell’economia agroalimentare. In questa giornata l’evento è organizzato nella cornice costituita dal career day “Brain at Work®”, la manifestazione italiana di recruiting e di orientamento al lavoro maggiormente riconosciuta e scelta dalle imprese nazionali e internazionali che desiderano ampliare il proprio organico selezionando giovani talenti preparati dalle università. Le eccellenze agroalimentari laziali possono presentare le proprie opportunità di lavoro e raccogliere i curricula di quanti ambiscono lavorare nella “food economy”.

 

di Eleonora Albertoni

14 Marzo 2016