A Treviso vendemmia solidale alla cantina Le Manzane

Le-Manzane-Vigneto-marcopolonewsVendemmia all’insegna della solidarietà e di Patch Adam, il medico che vestendosi da clown ha introdotto negli ospedali un rapporto nuovo e più lieve con i pazienti, soprattutto quelli più piccolo. Domenica 7 settembre nell’Azienda agricola “”Le Manzane”, in Via Maset 47/b) a San Pietro di Feletto,, sui colli trevigiani, si terrà una vendemmia speciale che porterà nei vigneti i-dottori clown della “Fondazione Dottor Sorriso Onlus” con i loro nasi rossi.

Dalle 9 alle 12 i grappoli di Prosecco DOCG saranno raccolti dai medici clown in corsia e da tutti coloro che, armati di forbici, vorranno partecipare perché la vendemmia di solidarietà è aperta al pubblico volenteroso.

Alla mattinata di raccolta dell’uva seguirà un pranzo offerto dalla cantina. Programma della giornata: alle ore 9.30 distribuzione dei nasi rossi da clown e inizio delle operazioni di vendemmia; alle ore 12:00 aperitivo con Prosecco Superiore DOCG e cartoccetto di mare (in collaborazione con Ristorante Relais Ca del Poggio); alle ore 13:00 pranzo in caneva (cantina) Intrattenimento con il saltimbanco Gigi Miracol.

L’uva raccolta domenica durante la vendemmia solidale sarà vinificata e spumantizzata. Parte del ricavato dalla vendita delle bottiglie di Prosecco Superiore prodotto sarà devoluta alla “Fondazione Dottor Sorriso Onlus”.

l programma potrebbe subire alcune variazioni poiché “Le Manzane” intende trascorre questa giornata con lo spirito della festa e della convivialità tipico delle vendemmie di un tempo.

Per partecipare al pranzo offerto dalla cantina si richiede una prenotazione telefonica al numero 0438.486606 o via e-mail a info@lemanzane.it (i posti sono limitati).

L’azienda agricola “Le Manzane”, di Ernesto Balbinot, si trova a San Pietro di Feletto, in provincia di Treviso, nell’area di produzione del Conegliano Valdobbiadene DOCG. I suoi vigneti si estendono su 35 ettari di proprietà e 23 ettari in affitto, dove si coltivano i vitigni Glera, Incrocio Manzoni, Merlot, Cabernet, Marzemino, Chardonnay, Pinot bianco, ma il e. prodotto di punta è il Conegliano Valdobbiadene DOCG Prosecco Superiore. L’azienda è gestita interamente dalla famiglia Balbinot.

4 settembre 2014 

di Alberto Ercoli