Al Bano e B.Vespa padrini sede pugliese Fondazione Sommelier

puglia-marcopolonews copiaDue padrini d’eccezione, ma al tempo stesso anche produttori di vino altrettanto famosi, per l’apertura dell’ “ambasciata” pugliese della Fondazione Italiana Sommelier. A Borgo Egnazia a Savelletri di Fasano, in provincia di Brindisi, uno dei luoghi più suggestivi ed eleganti del mondo, alla presenza di due produttori eccellenti, il cantante Al Bano (Albano Carrisi) e il giornalista televisivo Bruno Vespa, si è infatti svolta una grande festa inaugurale della Fondazione, che si affianca a quella principale di Roma, sulla collina di Monte Mario, nelle sale dell’Hilton Cavalieri e alle dependance operative presenti in quasi tutte le regioni italiane.

Stile, eleganza e lusso sono le tre caratteristiche che colpiscono gli ospiti al primo impatto con lo scenario di Borgo Egnazia, relais extra lusso a Savelletri di Fasano. In questo angolo di Puglia si erge, tra gli ulivi secolari e le tipiche “chianche” di pietra (i pavimenti tipici delle Masserie e dei Trulli della Puglia), la location scelta per accogliere questo evento di straordinaria importanza.

La nuova sede in una delle regioni più interessati per l’enologia e il turismo è stata voluta dal presidente della Fondazione, Franco Maria Ricci, grande regista della manifestazione inaugurale. A dare il via alla serata è stato il presidente della realtà pugliese, Giuseppe Cupertino, che ha tracciato un quadro delle numerose aperture ufficiali delle sedi territoriali della Fondazione, che si svolgeranno nei prossimi mesi e che seguiranno quelle effettuate nel secondo semestre dell’anno scorso in Campania, Umbria, Sicilia e Sardegna.

A festeggiare Franco Maria Ricci e applaudire i famosi “padrini” c’erano anche tutti i grandi produttori pugliesi di vini premiati con i 5 Grappoli 2015 dalla “Guida BIBENDA”. E poi c’è stata la festosa e apprezzatissima degustazione di tutti i vini premiati, prodotti dalle aziende Tormaresca, D’Araprì, Masseria Li Veli, Conti Zecca, Taurino, Tenute Albano Carrisi (ossia l’azienda di Al Bano), Gianfranco Fino, Futura 14 (la farm vitivinicola di Bruno Vespa e figli), Morella, Leone de Castris, Cantine due Palme, Carvinea e Tenute Rubino. A guidare la degustazione insieme a Franco Maria Ricci, Paolo Lauciani e Giuseppe Cupertino.

Durante la serata Bruno Vespa, il produttore ma anche titolare di quella che ormai viene considerata “la terza Camera”, ossia la trasmissione “Porta a Porta”, ha raccontato la sua fresca esperienza di vignaiolo, mentre il cantante internazionale Al Bano si è dilettato a narrare la sua scommessa con la sua terra. Tra i presenti anche il sen. Dario Stefano e Savino Muraglia, grande produttore di olio nella stupenda Puglia.

 

di Alexandra Rufini

16 Gennaio 2015