Al Rosso Marujo 2011 due medaglie d’oro al CWSA di Hong Kong

marujo1-marcopolonewsÈ un maremmano puro e tosto il Marujo 2011, il vino rosso DOC prodotto dalla Tenuta Casteani di Gavorrano (GR) che è stato appena premiato con una doppia medaglia d’oro dal China Wine & Spirits Awards-CWSA, di Hong Kong, la più importante e prestigiosa competizione di vini e spiriti della Cina. Una duplice attestazione che è molto significativa e determinante per il vasto mercato cinese. Il riconoscimento internazionale alla qualità superiore di questo Syrah toscano giunge dopo quelli assegnati in Italia: i 90/100 della Guida Veronelli; i quattro grappoli della Guida Bibenda 2015 e i 90/100 di Luca Maroni per i Migliori Vini d’Italia.

“Il Syrah è un vitigno dalle grande personalità e nelle condizioni di maggior stress tira fuori il meglio di sé”, ha spiegato l’ing. Mario Pelosi, sommelier, enologo e titolare della Tenuta Casteani, che ha fortemente voluto questo vino. “L’annata 2011 di Marujo, in particolare, ci ha regalato un vino dalla fine trama tannica e dai profumi intensi ed eleganti di spezie, pepe nero, frutti rossi croccanti, erbe mediterranee e sale marino. E così equilibrio e lunga persistenza fanno di questo Syrah in purezza un vino piacevole ed appagante, molto apprezzato dai severi esperti cinesi ed internazionali ad Hong Kong”, ha aggiunto Pelosi.

Il Marujo 2011 DOC è prodotto interamente con uve di Syrah, sviluppa 13,5° di alcool, ha una acidità totale 5,30 g/l e una acidità volatile di 0,50 g/l.

Tenuta Casteani, che compirà quest’anno i 10 anni di attività, è molto impegnata non solo nel valorizzare la vitivinicoltura della Maremma, producendo tra l’altro uno Spumante di Vermentino, uno Spumante di Sangiovese riserva classico e uno Syrah in giara, ma anche sul fronte della sostenibilità ambientale ed energetica: auto-produce energia elettrica con un impianto fotovoltaico da 700kW, irriga grazie alla raccolta dell’acqua piovana e sta predisponendo sistemi per il riciclo degli scarti produttivi.

di Enos Caneva

6 Marzo 2015