Bottega apre Prosecco Bar a Birmingham, modello bacaro veneziano

Bottega-Birmingham-marcopolonewsBottega prosegue la sua espansione internazionale. L’azienda vinicola veneta ha infatti appena aperto un “Prosecco Bar” a Birmingham, in Inghilterra, sul modello del tipico rustico bacaro (osteria) veneziano, dove oltre al  vino si possono consumare mini porzioni, dei veri e propri bocconcini, di pietanze tipiche, ossia  i “cicheti”. Il “Prosecco Bar” è collocato nel nuovissimo Resorts World Birmingham, realizzato dal gruppo malese Genting. L’imponente struttura, la prima di questo operatore in Europa, è un centro commerciale inaugurato di recente, che ospita al suo interno casinò, hotel, ristoranti, negozi, cinema. L’obiettivo dichiarato dell’azienda trevigiana, che vanta una consolidata presenza dei propri prodotti nel Regno Unito, è di contribuire a diffondere anche al di fuori di Londra la cultura enogastronomica italiana.

Dopo circa due anni di studio e di intenso lavoro, nel gennaio 2014 Bottega aveva inaugurato il primo “Prosecco Bar” sulla nave “Cinderella”, del gruppo Viking, compagnia di navigazione che opera nel Mar Baltico con una flotta di traghetti e navi da crociera. Nella primavera 2015 il format ha poi trovato spazio ad Abu Dhabi (Emirati Arabi), nel dehor bar dell’hotel Intercontinental.

“Prosecco Bar” è un concept ideato da Bottega con la finalità di esaltare le eccellenze del Made in Italy e gratificare il palato del consumatore tipo. Nello specifico viene riproposta la filosofia del bacaro veneziano, ovvero di un’osteria informale, dove i cibi vengono presentati sia come “cicheti”, ovvero stuzzichini da consumare al bancone, sia come piatti più strutturati da servire ai tavoli. L’abbinamento con il Prosecco, privilegiato per la sua versatilità, e con altri vini italiani chiude il cerchio e contribuisce a rendere ogni momento breve o lungo, trascorso in un bacaro, un’esperienza piacevole che arricchisce lo spirito e rinfranca l’animo. Il luogo accogliente e l’atmosfera rilassata aiutano a socializzare, mentre l’intero contesto si configura in un’espressione della nostra cultura.

Il “Prosecco Bar” di Bottega è un’evoluzione di questa filosofia, che estrapolata dalla realtà veneziana, è riproducibile in tutto il mondo. Il progetto è il risultato della collaborazione di diversi professionisti (architetti, designer, grafici, chef, enologi, esperti di marketing) che con le rispettive competenze hanno dato forma a un’idea.

L’asse portante del progetto è il “perfect match”, ovvero l’abbinamento ideale tra i cibi tipici delle cucine regionali italiane e i diversi vini proposti da Bottega. Non si tratta di una selezione di ricette stellate difficilmente riproponibili, ma di un omogeneo ensamble di piatti della tradizione, in grado di regalare grande soddisfazione ai palati di ogni latitudine.

L’articolata gamma di vini, che comprende il Prosecco, gli spumanti di pregiati vitigni, i grandi rossi di prestigio (Amarone, Brunello di Montalcino, Ripasso, Bolgheri), i vini da dessert, la selezione di grappe bianche e barricate, insieme all’ampio ventaglio di liquori a base frutta e a base crema, rendono Bottega un protagonista nel panorama del beverage e ne fanno un solido partner che viene apprezzato per la capacità di offrire prodotti diversi con standard qualitativi sempre elevati.

di Dario de Marchi

28 Novembre 2015