Bruno Pinzer presenta il Gin Pilz

Bruno-Ivano-Pilzer-marcopolonewsNovità in casa Pilzer, la celebre distilleria trentina di Faver: nasce Gin Pilz, il Gin delle Dolomiti.

Pilzer è un’azienda che nasce in Val di Cembria, una zona con una lunga tradizione di distilleria. Dal 2003 Bruno Pilzer e suo fratello hanno intrapreso la strada della diversificazione dando il via alla produzione di un brandy con nove anni di invecchiamento e delle acquaviti di frutta.

L’idea di fare gin è venuta ai fratelli Pilzer pensando al mercato estero, molto attento a questo prodotto-simbolo inglese, e prodotto di traino per aprire il mercato della grappa. Con il Gin Pilz (fungo, in tedesco) Pilzer è rimasta fedele alla tradizione, poiché il grosso della loro ricetta utilizza prodotti che provengono dai boschi trentini e l’acqua è di qualità essendo delle Dolomiti.

In distilleria la produzione di gin e di grappa vanno d’accordo perché il gin si può fare in qualunque momento, a prescindere dall’arrivo di vinacce. Il prodotto finale è un distillato forte ma di qualità che torna poi utile anche per il gin.

Gin Pilz (40% vol.) è confezionato in elegante bottiglia quadrata da 70 cl. Nel distillato il profumo del ginepro ben si fonde con gli aromi provenienti da altre 15 diverse erbe naturali. Il suo gusto secco e piacevole lo suggerisce per il consumo liscio, con ghiaccio, oppure con acqua tonica o come ingrediente per cocktail e long drink.

Aperta nel 1957 a Faver, un antico borgo situato a metà della Valle di Cembra, la distilleria Pilzer è oggi una delle più prestigiose non solo del Trentino, ma dell’Italia intera. Condotta dai fratelli Bruno e Ivano Pilzer, produce un’ampia e qualificatissima gamma di grappe, di distillati e di acquaviti di frutta. Nel corso della sua storia, la distilleria Pilzer ha ottenuto medaglie, premi e riconoscimenti a molti dei più importanti concorsi nazionali e internazionali di settore.

Redazione

23 Dicembre 2015