Cantine Aperte in Vendemmia

mtv 1 mpnProsegue anche nella seconda metà di settembre Cantine Aperte in Vendemmia del Movimento Turismo Vino, evento organizzato in tutta Italia secondo le differenti epoche di raccolta. Per accogliere al meglio gli appassionati, le aziende organizzano eventi speciali come mostre d’arte, spettacoli, concerti e molto altro. Sette le aziende aperte domenica 20 in Umbria con degustazioni e visite in cantina, ma anche con il corso per ‘Apprendisti vignaioli Speciale Vendemmia’ (Assisi) e passeggiate in vigna con Pinocchio per i più piccoli (loc. Miralduolo – Torgiano). C’è spazio per i bambini pure in Emilia Romagna con il laboratorio per baby-vendemmiatori (Sassuolo, domenica 20), Lombardia (‘Cantine Aperte Junior’, 20 e 27 settembre) e Veneto (Mansuè – TV, 19-20 settembre). In quest’ultima regione gli appuntamenti proseguono con la serata benefica ‘Note&Bollicine’ (Piavon di Oderzo – TV, 25 settembre), la prova in campo della vendemmia fatta a mano (Arcè di Pescantina – VR, 26 settembre) e la full immersion nella storia e nelle tradizioni della Valpolicella (Negrar – VR, 27 settembre). Tra visite al museo di Satricum (Le Ferriere – LT) e tour nell’area archeologica e patrimonio Unesco “La Banditaccia” (Cerveteri – RM), il 20 settembre gli enoturisti del Lazio potranno visitare 14 aziende sparse per il territorio, mentre il 26 e 27 nelle cantine campane si può scegliere tra visite didattiche in vigna (Napoli, sabato 26) e pranzi con il vignaiolo (Bacoli – NA, domenica 27). La giornata clou per la Puglia è invece il 27 settembre: in 16 cantine visite ai vigneti, degustazione dei vini di produzione e per l’occasione due press tour, con 24 giornalisti di testate nazionali e internazionali alla scoperta dei territori del Nero di Troia e del Negroamaro. Dodici aziende di MTV Toscana, infine, aprono per tutto settembre con numerose attività tra picnic, pedalate in bici, assaggi creativi e pigiatura del mosto con i piedi in stile contadino.

mtv mpnIl Movimento Turismo del Vino, nato nel 1993, è un’associazione no profit che annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti, quello della qualità dell’accoglienza enoturistica.
Con il suo impegno costante il Movimento Turismo del Vino mira ad accrescere il settore enoturistico nazionale, che rappresenta una risorsa economica fondamentale per lo sviluppo dei territori e un efficace strumento per la tutela dell’ambiente. Ai turisti del vino infatti il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia ambientale e dell’agricoltura di qualità. Tra le iniziative annuali più importanti, oltre a “Cantine Aperte in Vendemmia”, “Calici di Stelle”, “Cantine Aperte a San Martino” e “Cantine Aperte e Natale”. L’associazione partecipa inoltre a fiere, in primo luogo Vinitaly, e convegni, collabora con università e centri studi nell’ambito della ricerca e ha diverse partnership con importanti soggetti del settore vitivinicolo.

di Eleonora Albertoni

18 Settembre 2015