Cibo: con Fish Very Good tre giorni a tutto pesce a Trieste

fish-marcopolonewsTre giorni a tutto pesce a Trieste con “Fish Very Good”. Non solo degustazioni di cibo ittico, ma anche informazione e cultura per meglio conoscere e amare il pesce. Sapreste, ad esempio, nominare una decina di specie ittiche del nostro mare? E la loro stagionalità? Che abbiate o meno la risposta, il momento giusto per scoprirlo sarà questo fine settimana, dal 4 al 6 settembre, all’incantevole Molo Audace di Trieste, per la prima edizione di “Fish Very Good – Il Salone”, l’evento organizzato dal Gac Fvg, Gruppo di Azione Costiera del Friuli Venezia Giulia.

“’Fish Very Good – Il Salone‘ è un esperimento di salone del pesce che nei nostri obiettivi vorremmo portare in regione e a Trieste nel contesto di un’ampia e articolata fiera dedicata al mare e a tutte le eccellenze che il territorio può offrire in questo settore”, ha spiegato Antonio Paoletti, presidente del Gac Fvg.

L’obiettivo è quello di promuovere la cultura del mare e della pesca e un consumo di prodotto ittico più consapevole che tenga conto della provenienza e della stagionalità della materia prima.

“La cultura del mare è una parte centrale della cultura e delle tradizioni della nostra città. Ecco perché questo evento, che la valorizza, si adatta particolarmente bene a Trieste”, ha dichiarato Roberto Cosolini, sindaco di Trieste.

“Avevamo già pensato a una manifestazione di questo tipo: ora si inizia un percorso e siamo pronti a collaborare ancor più attivamente perché il tema del rapporto città-mare, della sua storia e delle sue tradizioni, diventeranno sempre più temi forti per lo sviluppo della città, prospettive di sviluppo economico e industriale per il futuro”, ha aggiunto il primo cittadino del capoluogo giuliano.fish-very-good-marcopolonews

Il Salone si articola in numerose attività informative e divulgative, completate dall’imprescindibile momento di degustazione, come ha spiegato Patrizia Andolfatto, direttore di Aries, capofila di Gac Fvg: ”Workshop, animazione per i bambini, brevi navigazioni a bordo di pescherecci e lezioni di cucina animeranno la tre-giorni dedicata al prodotto ittico“.

“Particolare risalto”, ha aggiunto Andolfatto, “avrà la Scuola di cucina in cui i cuochi saranno affiancati da un biologo, che fornirà un inquadramento sulle specie ittiche protagoniste dei piatti, e da sommelier dell’Associazione italiana sommelier che faranno degustare il piatto in abbinamento a un vino del Carso dell’Associazione viticoltori del Carso-Kras”.

Ad orario continuato sarà aperto anche il “RistoFish” per pranzi e cene circondati dal mare, sulla punta del Molo Audace, ma anche per rapidi stuzzichini e aperifish da asporto.

La parte divulgativa si completa con una di supporto ai protagonisti della pesca locale: incontri d’affari tra operatori della regione e buyer stranieri, austriaci e tedeschi, nell’ottica di eventuali future collaborazioni commerciali.

di Patrizia Tonin

2 Settembre 2015