Coca Cola e Autogrill aiutano Croce Rossa con ‘menù perfetto’

christmas-coca-cola-marcopolonewsSolidarietà natalizia per i senza dimora. Con “Menù perfetto Christmas EditionCoca-Cola Hbc Italia e Autogrill danno il via, infatti, per il secondo anno consecutivo, a una maratona di solidarietà a sostegno di Croce Rossa Italiana. Fino al 6 gennaio 2015, Autogrill proporrà in vendita, in oltre 400 caffè e bar snack sul territorio nazionale e negli Spizzico presenti all’interno dei centri commerciali, il “Menù Perfetto – Christmas Edition” composto, a scelta del cliente, da un panino, una bevanda a marchio The Coca-Cola Company, un dessert o, in alternativa, una macedonia.

Partner dell’iniziativa quest’ anno è anche Caffarel, azienda torinese, che offrirà un cioccolatino a tema natalizio. Parte del ricavato della vendita del menù sarà devoluto a favore delle attività di Croce Rossa Italiana a sostegno delle persone senza dimora che potranno così sentirsi meno sole in occasione del Natale.

La Croce Rossa Italiana da sempre dedica un grande impegno al sostegno degli indigenti e dei senza dimora, e le richieste di aiuto purtroppo aumentano di anno in anno. Attualmente, l’Associazione sta assistendo sul territorio nazionale più di 800.000 persone in difficoltà economica, più del doppio rispetto al 2012.

Gli aiuti riguardano la distribuzione di cibo, medicinali, materiale sanitario, occhiali, protesi dentarie, materiale scolastico per i bambini. Le povertà sono le stesse, sono i poveri ad essere nuovi. Fino a qualche anno fa la CRI distribuiva pacchi di viveri agli anziani e persone senza fissa dimora. Oggi i “nuovi poveri” sono rappresentati da famiglie con bambini che si sono esposte comprando casa, che hanno un mutuo da pagare, che avevano due stipendi e ora ne hanno solo uno.

croce-rossa-emblemaDunque, non soltanto persone sole, senza casa e con una vita difficile alle spalle, ma anche persone comuni, con un lavoro e uno stipendio, operai, impiegati, padri separati che non sono più in grado di pagare un affitto e sono, quindi, costrette a vivere per strada. La Croce Rossa Italiana, attraverso le proprie Unità di Strada garantisce loro un pasto caldo, coperte e vestiti. Durante l’inverno, inoltre, vengono attivate strutture di emergenza per l’accoglienza notturna e per molti questo servizio può significare la sopravvivenza, soprattutto nei periodi più freddi dell’anno.

In tutta Italia, sono circa 114.000 gli utenti che beneficiano dei servizi di assistenza ai senza fissa dimora predisposti dalla Croce Rossa Italiana. In città come Roma, Milano, Torino, Padova, Firenze, le attività a favore degli homeless sono una realtà ormai consolidata da anni.

”Attraverso questo importante progetto di solidarietà”, ha detto Francesco Rocca, presidente nazionale della Croce Rossa Italiana, “che dimostra come sia fondamentale mettere in campo sinergie diverse per raggiungere obiettivi comuni, la CRI può accrescere il proprio impegno. Grazie anche al lavoro silenzioso di migliaia di volontari in tutta Italia, possiamo continuare ad operare al meglio per dare una risposta concreta a tutti coloro che si trovano in condizioni disagiate, assicurando il nostro sostegno ai più deboli affinché possano recuperare una dimensione di dignità e di umanità che le difficoltà economiche e l’emarginazione sociale tendono ad annullare”.

christmas1-coca-cola-marcopolonewsCoca-Cola Hbc sostiene da sempre associazioni e Onlus italiane e internazionali”, ha dichiarato Vitaliy Novikov, general manager di Coca-Cola Hbc Italia, “che appoggiano categorie sociali in difficoltà. ‘Menù perfetto’ rappresenta un importante consolidamento della collaborazione con Croce Rossa nel nostro Paese, così come in tantissimi Paesi in cui siamo presenti, una sinergia che ha l’obiettivo di sensibilizzare la collettività nei confronti della realtà dei senza dimora e di offrire un aiuto concreto a chi vive quotidianamente il dramma della povertà”.

“Siamo orgogliosi di sostenere, per il secondo anno consecutivo, questo importante progetto solidale, che si aggiunge alle numerose attività di responsabilità sociale”, ha commentato Roberto Colombo, group chief operating officer Europe di Autogrill, “sviluppate da Autogrill nei Paesi in cui opera. Autogrill, ispirandosi alla filosofia di sostenibilità che ormai da più di dieci anni orienta tutte le attività e le strategie di sviluppo del business, sostiene programmi di assistenza, organizzati da associazioni e fondazioni nazionali e internazionali, con donazioni di beni e servizi, in particolare alimenti e pasti per diversi banchi alimentari”.

14 dicembre 2014 

di Eleonora Albertoni