Con “Cioccolandia” a Castel San Giovanni il gusto e le sorprese

Cioccolandia 2015Ormai la cioccolata sta prendendo piede nel Paese e fioriscono le manifestazioni territoriali che ne esaltano non solo il gusto ma anche le proprietà. La dodicesima edizione di “Cioccolandia”, la manifestazione dedicata al cioccolato e ai dolci, si terrà il 7 novembre nel cuore della pianura padana, a Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza.

“Ormai quando si parla di Castel San Giovanni”, ha spiegato il sindaco Lucia Fontana, “è naturale l’accostamento a ‘Cioccolandia’. Questo significa che la Pro Loco e l’amministrazione comunale hanno lavorato intensamente per fare crescere la manifestazione anno dopo anno e farle superare i confini regionali”.

E per far fronte al numero sempre crescente di visitatori, quest’anno “Cioccolandia” si espande per la città: infatti, oltre alle consuete vie del centro storico, sarà interessata anche piazza Olubra, alle spalle del municipio, animata da bancarelle, giochi e dal taglio di una delle prelibatezze preparate dalla Pro Loco. Cioccolato e i dolci in genere saranno i protagonisti della giornata, che partirà dalle 9 del mattino con l’apertura degli stand con gli artisti dell’ingegno e i maestri cioccolatai provenienti da diverse aree del Nord Italia, oltre ai banchetti delle associazioni locali.

Alle 15.00 l’inaugurazione ufficiale che avverrà non con il taglio del nastro, ma con il taglio del tradizionale salame di cioccolato. A seguire, si avrà la distribuzione – a coloro che acquisteranno il braccialetto in vendita agli stand della Pro Loco al costo di un euro – della piramide di cremino, di cui si stanno preparando 18.000 porzioni. E poi le 3.000 fette di “torta Rita” e le 3.500 pesche al cioccolato.

“Ogni anno cerchiamo di fare sempre meglio per promuovere non solo Castel San Giovanni, ma l’intera Val Tidone e la provincia di Piacenza”, ha detto Sergio Bertaccini, presidente della Pro Loco, “sono infatti molti i visitatori che provengono da altre regioni. Cerchiamo anche di proporre novità. Curiosità e novità che anche per il 2015 non mancheranno e che non sono state svelate”. Insomma, “dovrete venire a ‘Cioccolandia’ il 7 novembre” hanno ribadito in coro i due maestri cioccolatai Maurizio Mera, della pasticceria “Mera”, e Luigi Mastromatteo, de “Il Gelatiere”, colonne Cioccolandia 1 2015portanti dell’evento.

Secondo gli organizzatori, sicuramente sarà una manifestazione carica di energia, quella che deriva dal cioccolato. E per organizzare un evento di tale portata ci vuole l’aiuto di tutti, anche di società che hanno voluto sostenerla, come ENEL che sarà presente con un gazebo per distribuire materiale informativo per porre “attenzione sull’efficienza energetica”.

La Val Tidone si dimostra un’area capace di valorizzare le proprie eccellenze, soprattutto in materia agroalimentare. “Cioccolandia, insieme ad altre iniziative, rappresenta il fiore all’occhiello del programma di eventi di Castel San Giovanni”, hanno sottolineato Gianni Cattanei, assessore allo sviluppo economico, e Paola Morisi, del Comitato “Vita in Centro Storico”, altra associazione che collabora alla realizzazione dell’appuntamento tanto caro ai golosi.

In serata saranno estratti i biglietti vincenti della lotteria di “Cioccolandia” 2015, con in palio una crociera per due persone. Infine sarà premiata la vetrina a tema più bella. A deciderla sarà la giuria popolare.

 

di Patrizia Tonin

1 Novembre 2015