Convivio – Incontri di vini e di sensi In Viaggio… dal Friuli a Roma

convivio-in-viaggio-marcopolonewsConvivio – Incontri di vini e di sensi In Viaggio… dal Friuli a Roma, capitale del gusto e della cultura.

Nuovi appuntamenti per la manifestazione ideata e organizzata da Annalisa Zorzettig: il 12 e il 15 settembre al Gasometro 2.0 in Via del Porto Fluviale (ingresso Ponte della Scienza), presso lo spazio del Caffè Letterario – Roma.

Al Gasometro 2.0 – luogo ricco di fascino e di storia, sulle sponde del Tevere, celebrato dal cinema del neorealismo italiano, cuore pulsante dell’Estate Romana – i due nuovi appuntamenti di Convivio – Incontri di Vini e di Sensi In viaggio, saranno ospitati presso gli spazi del Caffè Letterario Roma, il 12 e il 15 settembre.

Convivio – Incontri di vini e di sensi nasce, a inizio 2014, per contribuire a creare un circuito virtuoso di sinergie tra il mondo dell’enogastronomia, dei sensi e quello della cultura in tutte le sue declinazioni. I primi dieci eventi nella nostra terra friulana, ospitati nell’agriturismo Relais La Collina a Ipplis di Premariacco (UD) e a Spessa di Cividale del Friuli (UD), sede della nostra azienda. Poi l’idea di portare Convivio in altri contesti e luoghi, anche in prospettiva internazionale. La proposta di collaborazione con il Caffè Letterario Roma, nello spazio del Gasometro 2.0, ci ha entusiasmato e da questo incontro sono nati i due appuntamenti del 12 e del 15 settembre”, spiega Annalisa Zorzettig, titolare dell’azienda vitivinicola di famiglia, ideatrice e organizzatrice di Convivio.

Le serate vedranno come protagonisti un celebre enogastronomo, un autorevole musicologo e un giornalista enogastronomico di fama internazionale.

convivio-2-marcopolonewsDurante il primo incontro, venerdì 12 settembre, alle ore 21, Fabio Turchetti e Vincenzo Martorella vi guideranno attraverso un’esperienza unica a metà fra la degustazione, l’ascolto guidato e l’esperimento scientifico, rendendo comprensibile il legame profondo fra musica ed esperienze sensoriali. Si degusteranno salumi e formaggi friulani.

Nel secondo appuntamento, lunedì 15 settembre, alle ore 21.30, Fabrizio Nonis presenterà il suo libro Bekér – Chiunque può essere bravo in cucina purché ci metta passione (Minerva Edizioni), intervistato da Federico Quaranta ‘Fede’, conduttore della trasmissione cult Decanter su Rai Radio 2 e di Linea Verde Orizzonti su RAI 1. Fabrizio racconterà il suo personale percorso professionale, da macellaio a esponente di spicco del giornalismo enogastronomico internazionale, la sua grande passione per il Marocco, in particolare Marrakech, e la sua cultura, non solo culinaria, cui è dedicato un intero capitolo del libro. Nel corso della serata si degusterà un piatto della cucina marocchina.

I piatti e gli assaggi proposti saranno abbinati ai vini Zorzettig (www.zorzettigvini.it).

In caso di pioggia, gli eventi si svolgeranno presso il Caffè Letterario Roma via Ostiense 95, Roma.

Per info e prenotazioni: convivio@zorzettigvini.it / tel. +39 388 341 4931- info@caffeletterarioroma.it / tel. +39 393 282 5393

www.zorzettigvini.it

9 settembre 2014

da Comunicato Stampa