Domenica 14 dicembre, giornata in vigna da Giusti dal Col

giusti-locandina-marcopolonewsDomenica 14 dicembre dalle 10 alle 18, presso la sede in Via del Volante 4 a Nervesa della Battaglia (TV) la Società Agricola Giusti Dal Col effettua un’apertura straordinaria, per passare una splendida giornata insieme immersi nella loro splendida tenuta. Sarà una giornata dedicata alla degustazione dei loro vini accompagnati da un ricco buffet!

LA FAMIGLIA GIUSTI

Le radici: con un titolo nobiliare risalente al 1600, nel 2002 Ermenegildo Giusti, Nobile di Conegliano, si impegna a far rivivere un’antica tradizione di famiglia riscoprendone il patrimonio culturale. Così come il padre, Augusto Giusti, nato a Venissieux Francia, produceva ed aveva una viva passione per il vino, anche Ermenegildo Giusti inizia ad investire in Italia, sua terra d’origine, nel 2004, acquistando un primo fondo di due ettari, da cui sorgerà la Giusti Wine.

L’azienda Giusti Wine nasce e si sviluppa infatti su di un fondo originario con vigneti che risalgono al 1945, quando era una piccola azienda di qualche ettaro che già però vantava una tradizione nella produzione del Prosecco, Bianchetta e Verdiso.

Giusti Wine cresce velocemente e dal primo vigneto, impiantato nel 2006, si raggiungono in poco tempo le attuali tenute, per un’estensione di circa 75 ettari dove si produce Prosecco, vini bianchi e rossi.

Le tenute:

TENUTA ROSALIA

La Tenuta Rosalia occupa un’imponente distesa situata sulle pianure del bacino del Piave. È proprio in questa tenuta, risalente alla metà del ‘900, che è nata la viticoltura Giusti. Caratterizzata dai curatissimi filari di viti Glera, l’ambientazione del vigneto, simile a un parco, è la manifestazione del convincimento del Dr. Giusti che “ogni vigneto dovrebbe essere curato come se fosse un giardino”. I frutti di questo giardino sono utilizzati per produrre i nostri Prosecchi DOC.

TENUTA ROLANDO

Vicino al Vigneto Rosalia, la Tenuta Rolando, con i suoi 22,5 ettari, è una proprietà estesa e di rara bellezza che ospita la nostra sede centrale, cuore della nostra attività. Da qui si gode di una vista spettacolare delle Alpi a nord e delle suggestive colline del Montello a nord-ovest. Grazie ai fertili terreni di argilla rossa, questa proprietà produce vari tipi di vitigni, tra cui Chardonnay, Pinot Grigio, e Glera, i cui frutti migliori danno origine al nostro Prosecco DOC.

TENUTA CASE BIANCHE

Proprietà che fa capo alla famiglia Giusti sin dal 1870, la Tenuta Case Bianche produce Chardonnay e Prosecco DOC.

TENUTA ABBAZIA

Si estende all’ombra dell’Abbazia di S. Eustachio, è una proprietà notevole, in cui la comunione tra natura e spiritualità non solo si percepisce, ma si vive, attraverso la presenza delle giusti-dal-col-marcopolonewsrovine di S. Eustachio, sfiorate dolcemente dai castagni e dalle viti che le circondano. È qui che si raccolgono non meno di 7 diversi tipi di uve per ottenere il Prosecco Superiore; Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, e Petit Verdot, Pinot Nero e Chardonnay per Cuvée, Manzoni Bianco e Glera per Passito Bianco. Ed è sempre qui all’Abbazia che prepariamo il nostro miglior rosso, conosciuto come Umberto I, sapido, molto corposo, il cui nome è un omaggio all’amato nonno del Dr. Ermenegildo Giusti, Umberto Primo.

TENUTA AMELIA

Su una pendice leggera, con curatissimi filari verdi, la Tenuta Amelia pare sorvegliata da 11 querce torreggianti, come fedeli sentinelle, probabili vestigia del passato. È proprio qui infatti che, durante la Prima Guerra Mondiale, un giovane pilota canadese cadde per mano delle truppe nemiche. Anche per questo la Tenuta Amelia occupa un posto speciale nel cuore della famiglia Giusti.

TENUTA AVA

Situato in cima al Montello, il vigneto Ava, più propriamente noto come Tenuta Ava, è circondato da fitte foreste di castagni e querce che creano un microclima ed un terroir particolarmente adatto alla coltivazione della vite Glera. Carezzata dal sole di giorno, con una punta di fresco di sera che aumenta di notte, questa proprietà produce il nostro pregiato monovitigno di Prosecco Superiore DOCG.

ARIA VALENTINA

Nei pressi della Tenuta Abbazia si trova la Tenuta Aria Valentina, altra gemma della Collezione Giusti. Questo vigneto ormai consolidato produce 7 diversi tipi di uve, tra cui la Recantina, una recente reintroduzione da un monovitigno che era andato totalmente distrutto in epoca Napoleonica ed è stato ricreato di recente da viticoltori locali. Uva realmente “locale”, la Recantina sta guadagnando rapidamente fama internazionale per l’intenso color rosso e lo splendido profumo fruttato. Tra gli altri notevoli monovitigni prodotti da questo vigneto ci sono il Prosecco DOCG, il Cabernet Franc, il Cabernet Sauvignon, il Merlot e il nativo Perrera.

TENUTA MARIA VITTORIA

Incastonata fra fianchi scoscesi che creano una verde mezzaluna, la Tenuta Maria Vittoria, così chiamata in onore della moglie del Dr. Ermenegildo Giusti, produce esclusivamente uve Glera, utilizzate per il nostro Prosecco Superiore DOCG. Come in una volta immaginaria, questo Vigneto, adagiato sul punto più alto del Montello, con la sua rara bellezza, ci fa sentire davvero vicini a Dio!

TENUTA EMILY

Il Vigneto Emily e il più giovane della nostra collezione. La proprietà è caratterizzata dal terreno di un colore unico e dalle circostanti foreste di querce e castagni. L’accostamento tra un nuovo vigneto e una foresta verde in questa proprietà evoca immagini di oasi nel deserto, il luogo ideale per accogliere il vitigno Recantina, reintrodotto di recente.

TENUTA SIENNA

Situata su una larga distesa nella pianura alluvionale del Piave, alla base del Vigneto Abbazia, la Tenuta Siena funge praticamente da ancora per le altre proprietà con vigneti che producono uve Glera, utilizzate per il nostro Prosecco Superiore DOCG.

13 dicembre 2014

Redazione