Donne e vino: un connubio vincente

bisol-premiazione-marcopolonewsLe donne ed il vino; ancora una volta un connubio che si rivela vincente.

Sabato 17 ottobre si è svolta la prima edizione di Maeli cup presso Villa dei Vescovi a Luvigliano ( PD ), che ha visto 15 chef gareggiare per trovare il miglior appetizer in abbinata con il moscato di Maeli.

In questa splendida cornice ho avuto l’occasione di conoscere quella che chiamano Miss Maeli, Elisa Dilavanzo, sommelier , proprietaria di un vigneto sui Colli Euganei all’interno di un parco naturale e produttrice di vini di qualità.

Una bella donna con la passione del vino “sono innamorata di questo progetto e ci ho creduto fin da subito; ho cominciato con l’acquisto dei vigneti e ho continuato con determinazione perché volevo che il moscato Fior d’arancio realizzato con il metodo classico diventasse un prodotto di punta. La mia idea è quella di considerare questo vino non come un semplice vino da dessert ma declinarlo in tutte le sue possibili forme, utilizzarlo come aperitivo o come vino da pasto sfruttando la sapidità che deriva dal terreno vulcanico dove viene coltivato”.

Elisa non lo dice ma parlando con Gianluca Bisol, suo partner in questa avventura, nonché imprenditore famoso per il suo gusto e la sua lungimiranza , scopro che il Fior d’arancio di Maeli ha vinto nel 2015 la medaglia d’oro come migliore Moscato del Mondo.bisol-premiazione1-marcopolonews

Il Moscato giallo di Maeli è già stato utilizzato come base per nuovi cocktail come il Fior di Maeli, (un Bellini rivisitato), proposto al Londra Palace hotel di Venezia ed è stato premiato come miglior vino POP 2015 dal BIWA (Best Italian Wine Awards).

La giornata si è conclusa con la premiazione del miglior abbinamento allo chef del ristorante TOLA RASA di Padova, ma sono stati assegnati altri premi per la creatività (ristorante Lazzaro 1915 PD) e per la miglior rappresentazione del territorio (Antica trattoria da Ballotta PD). Una menzione speciale è stata data allo chef del ristorante Bacco d’oro VR .

Ci ritroveremo il prossimo anno per un’altra sfida insieme ad Elisa Dilavanzo e Gianluca Bisol!

di Elena Crepas

20 Ottobre 2015