Eataly Roma va … a tutta birra per una settimana

birra_marcopolonews copiaSarà un fine mese a tutta birra a Eataly Roma, grazie alla settimana dedicata a una delle bevande più antiche che l’uomo conosca, che affonda le radici nella nascita stessa delle grandi civiltà. Lo store di Roma Ostiense, infatti, si animerà con degustazioni, menù speciali nei ristorantini, tour e laboratori. La settimana dal 22 al 28 febbraio si concluderà con il grande evento finale, la Festa delle birre artigianali, che giunge quest’anno alla sua quarta edizione.

In particolare da lunedì alla domenica su tutti i piani del negozio di Eataly Roma si potranno gustare moltissimi abbinamenti gastronomici con diverse tipologie di birre, pensate per raggiungere la perfetta armonia di tutti i sensi coinvolti durante la degustazione.

Inoltre in tutti i ristorantini sarà possibile assaggiare il “Birramisù”, il dessert a base di birra pensato dal pasticciere Tiziano Mita. Oltre a ciò in ogni punto food si avrà a disposizione una carta delle birre che suggerirà i migliori abbinamenti cibo-birra.

Ma ecco il dettaglio degli eventi.

– Il “Tour del birrificio” si terrà da lunedì 22 a mercoledì 24.

Davide Frosali, mastro birraio della casa, accompagnerà i più appassionati alla scoperta del birrificio di Eataly, e svelerà tutti i segreti che rendono desiderabile una bionda, una rossa e una mora. Imparerai a conoscerle e ad apprezzarle come non hai mai fatto prima.

È possibile consultare il calendario e prenotarsi per il primo turno delle ore 18.30 e il secondo delle ore 19.30 al seguente link: http://bit.ly/1RFFS2m, o rivolgersi direttamente al Punto Accoglienza al piano terra.

– Ed ancora “Cotta a quattro mani”, in programma da giovedì 25 (dalle ore ore 10.30 alle ore 17.30). Enrico Ciani, mastro birraio del Birrificio dell’Eremo, e Davide Frosali, mastro birraio del birrificio di Eataly Roma, collaboreranno alla creazione di una cotta speciale. Due maestranze a confronto, due esperienze all’opera per la realizzazione di qualcosa di unico e irripetibile. È possibile prenotare la visita al seguente link: http://bit.ly/1oj07HO. L’evento è gratuito. eataly_marcopolonews copia

– Per la parte didattica è in calendario una cena degustazione: birra e frutti di mare, prevista mercoledì 26 (ore 19.00). è la risposta a chi ha detto che la birra non si sposa con i frutti di mare e i crostacei. Nella cultura mediterranea questo binomio sembra quasi un’eresia, ma nello stile anglosassone la birra, nelle sue molteplici tipologie, invece rappresenta un abbinamento perfetto anche con il pesce. Durante questa cena Alessandra Mariani, cuoca esperta di Eataly, preparerà un ricco menù a base di frutti di mare e crostacei. Insieme a lei, Alessandro Brizi, esperto degustatore di birra e vino, guiderà gli ospiti nella degustazione, alla ricerca di nuovi abbinamenti possibili. Qui il link per prenotarsi http://bit.ly/20yMIae.

– E poi c’è il Laboratorio per bambini “L’orto in cassetta e lo spaventapasseri: il mio orto sul balcone”, messo in agenda per sabato 27 e domenica 28 (dalle ore 18.30 alle ore 20.00). In collaborazione con l’Associazione “Larteparet”, i più piccoli si cimenteranno nella realizzazione di un vero e proprio orto in cassetta: dalla preparazione della terra alla messa a dimora delle piantine. Dopo averle annaffiate si utilizzeranno materiali di riciclo e di scarto, per far creare ai bambini dei piccoli spaventapasseri da portare a casa insieme alla propria cassettina di legno, ormai trasformata in un vero orto da mettere sul balcone. È possibile prenotarsi qui: http://bit.ly/2450i9V.

– La “Festa delle birre artigianali”, venerdì 26 (dalle ore 17.00 alle 02.00), sabato 27 (dalle ore 17.00 alle 02.00), domenica 28 (dalle ore 12.00 alle 22.00). Nel fine settimana prenderà il via la quarta edizione della “Festa delle birre artigianali”. L’ultimo piano di Eataly Roma sarà dedicato interamente agli appassionati che vogliono esplorare e assaporare alcune tra le migliori produzioni birraie italiane. A essere coinvolti saranno 28 birrifici artigianali per soddisfare proprio tutti i gusti. Si beve, si mangia con le dieci proposte di street food e ci si diverte con la musica di Radio Rock, in diretta dal birrificio venerdì 26 dalle ore 21 e con i live musicali tutte le sere al terzo piano.

E per i piccoli astemi… il laboratorio didattico per bambini http://bit.ly/2450i9V.

Incontri con i birrifici – dalle ore 18.30 alle 20.00, durante i tre giorni della festa, al “Tavolo dei dieci fortunati” sarà possibile confrontarsi direttamente con i diversi birrifici che parteciperanno alle tre giornate dedicate alla birra.

– Venerdì 26: Birra del Borgo, Birrificio Eataly, Birrificio Pontino, Birrificio Sorrento, Vale La Pena, Itineris, Sud Birra, Turan, Birra dell’Eremo.

– Sabato 27: Birrificio Italiano, Birrificio Aurelio, La Fucina, Birrificio San Paolo, Birradamare, Ebers Beers, Baladin e Open Baladin, Soralamà, Birra Amiata.

– Domenica 28: Birrificio del Ducato, Opperbacco, P3 Brewing Company, Turbacci, Maltovivo, Ecb, Cantaloop, Alta Quota, Birrificio San Paolo.

di Leonzio Nocente

18 Febbraio 2016