Eden Salento, la spiaggia con l’orto e la fattoria

eden-salento-marcopolonews8 agosto 2014

Si chiama Eden Salento e non si tratta di uno slogan pubblicitario che promuove le paradisiache spiagge di uno dei territori più belli d’Italia. O meglio, non parliamo solo di mare, sole e vento, ma del primo stabilimento balneare in Italia con fattoria e orto inclusi.

Per una vacanza alternativa ma che rispetta l’ambiente e valorizza il territorio in uno dei tratti di costa non solo tra i più belli, ma anche tra i più tutelati d’Italia, una giovane imprenditrice ha “pensato che unire mare, terra e agricoltura poteva essere un modo per tenere insieme la tradizione e nello stesso tempo avviare un modello nuovo d’impresa.”

E’ nato così, su 5 ettari di terreno in riva al mare, il primo agri-beach d’Italia – e l’unico sulla Costa Ionica adatto anche agli animali a 4 zampe – dove oltre a godersi il sole e il mare, si indossano guanti e grembiule per provare a fare gli agricoltori.

Fondato da Ambra Mongiò, 29 anni, in seguito al premio Oscar green di Coldiretti, per i giovani imprenditori che innovano, Eden Salento propone un modello di sviluppo eco-sostenibile, per un luogo che offre una vacanza alternativa con l’obiettivo principale  di valorizzare e rispettare le risorse naturali e allo stesso tempo i saperi e sapori locali tipici del territorio.

Nell’orto si coltivano frutta e ortaggi senza pesticidi che, colti dai bagnanti stessi, vengono utilizzati per i piatti del giorno serviti nel chiosco di Eden Salento, cui si aggiungono anche prodotti, come l’olio, e olive e i latticini, che provengono dall’azienda agricola di famiglia o dalle aziende confinanti per veri piatti a Km 0. Mentre per i bambini sono previste lezioni di agricoltura e diverse attività in cui si insegna loro come piantare le piante, ad esempio il basilico e il prezzemolo, e li si fa giocare  con le galline, i pulcini e le caprette.

Un esempio di giovane imprenditoria agricola, didattica e femminile, sicuramente da seguire e proporre in altre località per la valorizzazione del territorio e dei prodotti italiani.

(di Patrizia Tonin)