Expo: vino delle donne, imprenditoria solidarietà al femminile

ife-vinodonne-marcopolonewsÈ nato il “Vino delle donne per le donne”. Un gruppo di imprenditrici viticoltrici dell’Oltrepo Pavese ha messo in campo la propria competenza professionale per creare un progetto di solidarietà e sostenibilità per donne in Nigeria. L’iniziativa è stata presentata nell’ambito degli eventi dedicati al talento delle donne all’interno di Expo Milano 2015, nello spazio “Me and We – Women for Expo”, al Cardo Nord Ovest 1.

“Un progetto molto interessante e positivo”, ha dichiarato Francesca Zajczyk, delegata del sindaco di Milano alle Pari Opportunità, “che può diventare un modello per iniziative analoghe. Le donne, ancora una volta, dimostrano di avere una grande capacità di mettersi in rete anche per sostenere progetti internazionali di solidarietà e cooperazione internazionale”.

L’associazione ‘Esclamativo donna’ con diversi gruppi di donne imprenditrici, professioniste nell’ambito della comunicazione, del design, della moda, della cultura, del giornalismo, della tecnologia”, ha detto, “hanno avuto una bella idea e hanno saputo realizzarla con entusiasmo e competenza, creando una rete molto attiva e partecipata che sicuramente darà vita ad altri progetti di empowerment al femminile”.

“Si tratta di un progetto davvero innovativo, basato su un modus operandi di collaborazione al femminile”, ha spiegato Benedetta Ruggeri, presidente di ‘Esclamativo vinodonne-marcopolonewsdonna’, “ideato per produrre un’edizione limitata di vino, dalla cui vendita si raccoglieranno fondi per sostenere ‘Kinabuti Fashion Initiative’. Una realtà, anch’essa no-profit, fondata da due giovani donne italiane, Caterina Bortolussi e Francesca Rosset, che oggi sono qui con noi in Expo, con l’obiettivo di sviluppare progetti di sostenibilità in Nigeria”.

L’associazione no-profit “Esclamativo donna”, fondata a Milano nel 2012 con l’obiettivo di valorizzare i talenti femminili nei settori d’eccellenza della cultura italiana, realizzato in collaborazione con la rete di imprenditrici del territorio pavese ‘Tra le Terre-Custodi d’emozioni’ e il Comune di Milano. “Ife!, Il Vino delle donne per le donne” è la prima esperienza di vinificazione partecipativa no-profit al femminile.

L’iniziativa è patrocinata dal Consorzio tutela Vini Oltrepo Pavese. Grazie alla collaborazione con “Tutto Gusto” è stato possibile realizzare un universo di contenuti che rendono unica l’iniziativa, dal ricettario con utili consigli su come abbinare “Ife!” a un sito dedicato dove partecipare a tutti i momenti che hanno portato alla creazione de “Il Vino delle donne per le donne” e conoscere tutte le persone che hanno lavorato a questo progetto.

di Eleonora Albertoni

26 Luglio 2015