Fiera Simei leader per tecnologie vino tra Monaco e Milano

imbottigliamento-marcopolonewsSi rafforzano i legami tra Italia e Germania in campo enoico. “Simei Salone Internazionale Macchine per Enologia e Imbottigliamento”, organizzato da Unione Italiana Vini, di scena dal 3 al 6 novembre a Milano Rho, si apre infatti al mercato tedesco. Nel padiglione della Germania ad Expo Milano 2015, alla presenza di Peter Winter, deputato e presidente della Commissione Bilancio del Parlamento bavarese, è avvenuta la firma dell’accordo di collaborazione tra l’Unione Italiana Vini, rappresentata dal direttore generale Francesco Pavanello, e la Messe München GmbH (MMG), con Reinhard Pfeiffer, direttore generale di MMG e responsabile della manifestazione settoriale “drinktec”.

Si è così formalizzata ufficialmente l’intesa tra gli organizzatori di “Simei” e di “drinktec”, avviata lo scorso agosto, con l’obiettivo di unire i punti di forza delle due fiere creando una piattaforma gemella e farla diventare la vetrina più importante al mondo per la tecnologia, il trade e il marketing di settore.

Simei”, la fiera leader internazionale tra le manifestazioni di tecnologia e tecniche enologiche, manterrà la cadenza biennale svolgendosi però in maniera alternata a Milano e a Monaco di Baviera, all’interno di “drinktec”, la fiera leader mondiale per le tecnologie delle bevande e liquid food.

Dopo l’edizione 2015 in programma a Milano dal 3 al 6 novembre, “Simei” debutterà a Monaco in occasione di “drinktec 2017”, dall’11 al 15 settembre 2017, dove potrà disporre di un’area di circa 20.000 mq esclusivamente dedicata al settore simei-2015-marcopolonewsenologico.

L’accordo raggiunto, il primo di questa portata nel panorama fieristico internazionale, prevede anche un coinvolgimento di “Simei” nel portfolio di eventi “drinktec” nel mondo in mercati globali chiave dove già la manifestazione bavarese vanta una forte notorietà e presenza, come il drink technology India, food & drink technology Africa and China Brew China Beverage.

Francesco Pavanello, direttore generale di UIV, ha dichiarato di essere “orgoglioso di questa partnership che garantisce la visibilità di ‘Simei’ all’interno di un evento prestigioso come ‘drinktec’ ed una progettualità congiunta di più ampio respiro e di medio-lungo termine”. Da parte sua Reinhard Pfeiffer, direttore generale di MMG e responsabile di “drinktec” ha detto che “Messe Muenchen è molto soddisfatta di questa nuova collaborazione. Riteniamo si tratti di un passo avanti per entrambe le manifestazioni. ‘drinktec’ e ‘Simei’ si focalizzano su due ambiti diversi del settore beverage e si integreranno creando una collaborazione perfetta”.

di Leonzio Nocente

2 Novembre 2015