Giro d’Italia  ISWA: è il turno di Planeta

Dorilli-Planeta-marcopolonewsAl via oggi, 6 giugno 2016, dalle 10:30 alle 16:00, la quarta tappa del Giro d’Italia 2016 organizzato da Italian Signature Wines Academy. Questa volta ad ospitare le sette Cantine ISWA sarà la tenuta Dorilli di Planeta, nello splendido paesaggio dell’entroterra siciliano ad Acate, in provincia di Ragusa.

Qui, alle 12:30, a presentare l’evento ci sarà Alessio Planeta, giovane conduttore dell’azienda insieme a Santi e Francesca Planeta. Nel pieno spirito di Italian Signature Wines Academy, come nelle precedenti tappe, nel corso della giornata sarà possibile degustare i vini delle sette Cantine ISWA. Gli ospiti delle aziende avranno inoltre la possibilità, alle 11:30 e alle 14:30, di assistere ad una Master Class concentrata sulla fortunata annata del 2010, guidata dalla voce di Nando Papa, Head Sommelier del Rocco Forte Verdura Golf & Resort e dall’enologo Patrizia Toth. Alle 13:30 si terrà la colazione di campagna, e durante tutta la giornata sarà possibile visitare i vigneti che circondano la Tenuta.

Italian Signature Wines Academy è una realtà di sette Cantine Ambasciatrici di Eccellenze – Allegrini, Arnaldo Caprai, Feudi di San ISWA-marcopolonewsGregorio, Fontanafredda, Frescobaldi, Planeta e Villa Sandi – che hanno stretto un’alleanza unica in Italia, dando forza ai valori comuni: l’origine storica delle famiglie, la qualità dei prodotti, la visibilità internazionale, la produzione significativa, la rappresentatività dei territori e l’ospitalità. Tutto questo vuole essere espresso al meglio tramite il ciclo di eventi de Il Giro d’Italia 2016, in cui vengono mostrate queste caratteristiche ma anche le specificità di ciascun territorio, per poter scoprire e illustrare meglio le potenzialità delle sette aree vitivinicole.

Ad aprire le danze de Il Giro d’Italia 2016 di Italian Signature Wines Academy è stata la cantina Allegrini nella sua Villa della Torre, vicino Verona. A seguire, Fontanafredda a Serralunga d’Alba, nel cuore del territorio delle Langhe, e poi Frescobaldi al Castello di Nipozzano, nella campagna toscana. Ognuno ha organizzato la giornata dando valore alle peculiarità regionali e territoriali che li distinguono.

Redazione

6 Giugno 2016