Gran finale con Don Pasta a Convivio Incontri di vini e di sensi

don-pasta-convivio-zorzettig-marcopolonews5 agosto 2014

Grande finale con Don Pasta, al secolo Daniele De Michele, con lo spettacolo Food Sound System a chiusura degli appuntamenti di “Convivio – Incontri di vini e di sensi”, ciclo di eventi tra vino e cultura, organizzati dall’Azienda vinicola di Annalisa Zorzettig in Friuli Venezia Giulia.

Food Sound System è un progetto multimediale creato da Don Pasta in cui si mescolano cucina, musica, racconti e “riflessioni di un gastrofilosofo”, per uno spettacolo totale in cui tutti i sensi sono chiamati in causa. Ecco allora che i numerosi ospiti della serata hanno potuto godere a 360° della  parmigiana di melanzane e racconti sulla rivoluzione; di involtini di carne, gamberi e tequila e di storie di emigrazione, di olio, di strutto, di nonne, di valori antichi, di profumi e di viaggi, tutti targati Don Pasta.

Ma oltre ai classici piatti della cucina italiana, Don Pasta si è cimentato a “suonare” sui sapori tipicamente friulani come frico, polenta e salame con l’aceto, preparati dai veterani delle sagre friulane Agne Elvia e Barbe Coccul. In abbinamento, ovviamente, i prestigiosi vini della cantina Zorzettig dal Friulano Zorzettig Doc FCO 2013 al Pinot Bianco Myo’ Vigneti di Spessa Doc FCO 2012; dal Merlot Assoluto Segno di Terra Doc FCO 2011 allo Schioppettino Myo’ Vigneti di Spessa Doc FCO 2011 fino al Verduzzo Segno di Terra Doc FCO 2011.

Il tutto condito da musica jazz, blues e pop, da Coltrane a Tom Waits, suonata e scelta dal dj Don Pasta, anche economista e appassionato di gastronomia, accompagnato per l’occasione, da Mario De Simoni alla chitarra, Pietro Martinelli al contrabbasso e Lorenzo Capello alla batteria.

(di Patrizia Tonin)