I 60 top-top vignaioli al Roma Food&Wine Festival

roma-food-wine-festival-marcopolonewsDopo la prima entusiasmante edizione, il “Roma Food&Wine Festival” tornerà a fine novembre nella capitale, all’ultimo piano di Eataly, per proporre il top del top. Sarà una golosa tre-giorni all’insegna della cucina e del vino di qualità: sono attesi a Eataly Roma 60 fra i migliori vignaioli da tutta Italia, a cui si uniranno 18 grandi chef.

Le cantine partecipanti sono state selezionate direttamente da Helmuth Köcher, presidente e fondatore del “Merano WineFestival” (7-10 novembre), l’iniziativa che da oltre 20 anni celebra il meglio del vino italiano e internazionale. I cuochi sono stati invitati da Paolo Marchi, ideatore e fondatore di “Identità Golose”, congresso internazionale di cucina e pasticceria d’autore che dal 2005 rappresenta il punto di riferimento per appassionati e professionisti del settore di tutto il mondo. Partner dell’iniziativa sarà Eataly ospitando l’evento nella propria sede romana, la più spettacolare che si sviluppa su oltre 17.000 m² dedicati al gusto e alle eccellenze italiane.

Da sabato 29 novembre a lunedì 1 dicembre gli chef si alterneranno in cucina preparando e illustrando i loro piatti, mentre i vignaioli saranno a disposizione del pubblico per proporre in degustazione le loro etichette più rappresentative per un ideale viaggio in Italia, dall’Alto Adige alla Sicilia.

L’obiettivo è offrire ai visitatori un’occasione straordinaria per gustare, in uno spazio dalle caratteristiche uniche, il meglio di due realtà – la grande cucina d’autore e una selezione della migliore produzione vinicola – che rendono unico il panorama gastronomico del nostro Paese.

Tema “goloso” dell’edizione 2014 saranno i “Grandi Piatti d’Italia”, piatti tipicamente tricolore ma in continua evoluzione perché la grande cucina non deve essere considerata un monumento immutabile nel tempo. Lo diventa, quando il piacere dei ricordi è tale da mettere in secondo piano la dinamicità di un modello gastronomico.

roma-food-wine-marcopolonewsAl Festival si scoprirà che tutto si muove, cresce e si evolve, anche un grande piatto della tradizione. È il caso della Triglia alla livornese di Massimo Bottura o del Cannolo di cous cous di Enrico Panero, o ancora degli Agnolotti di Ugo Alciati. Grandi classici del passato si, ma riproposti in forma più che mai attuale.

Il “Food&Wine Festival” è nato nel 2011, con la prima edizione milanese, da un’intuizione di Helmuth Köcher e Paolo Marchi e dal desiderio di far dialogare le rispettive passioni e competenze, i grandi vini e la cucina d’autore, per offrire agli appassionati la possibilità di conoscere e gustare un’accurata selezione della produzione enogastronomica italiana e non solo.

Le scelte e i contenuti di qualità – che derivano dalla capacità di saper cogliere e valorizzare le migliori espressioni vinicole e gastronomiche italiane e internazionali – hanno dato forma a un evento dalle caratteristiche uniche, dedicato a chi ricerca esperienza, gusto, autenticità.

La seconda edizione del “Roma Food&Wine Festival” proporrà al pubblico un itinerario alla scoperta di 60 cantine che fanno parte della selezione 2014 del “Merano WineFestival”. Ogni azienda proporrà quattro vini (2 dei quali premiati con il “Merano WineAward”) per un totale di circa 240 prodotti in degustazione. Si tratta di bottiglie di grande interesse per qualità e profilo sensoriale che il pubblico potrà acquistare all’enoteca di Eataly.

La partecipazione del produttore costituisce un motivo di interesse in più e, l’occasione per approfondire la conoscenza di ogni singola etichetta, del produttore stesso e della sua filosofia .

Gli abbinamenti suggeriti da Helmuth Köcher fra blend o diverse tipologie di vitigno e i piatti degli chef, invitano a un percorso alla scoperta della stretta e intrigante relazione che corre tra una ricetta e un buon bicchiere di vino.

I top produttori ammessi al Roma Food&Wine Festival dopo una severissima selezione sono:

Abruzzo: Citra Vini,

Alto Adige: Tenute Ritterhof,

Campania: La Guardiense,

Emilia Romagna: Cleto Chiarli e Tenuta Ferraia,

Friuli-Venezia Giulia: Scubla Roberto e Torre Rosazza,

Lazio: Omina Romana,

Liguria: Cantine Lunae Bosoni,

Marche: Cantina PS,

Sardegna: Vigne Rada Alghero,

Sicilia: Baglio di Pianetto, Feudo Ramaddini,

Toscana: Banfi, Feudi Ghibellini, Querciabella,

Trentino: Cavit,

Veneto: Albarossa, Allegrini, Astoria Vini¸ Casa Vinicola Sartori, Col Vetoraz,

Vineyards V8+, Zardetto Spumanti,

Georgia – Sakartvelo Republik: Nina Ananiashvili & Wine Art.

Roma Food&Wine Festival” si svolgerà sabato 29 novembre dalle ore 11:00 alle 22:00; domenica 30 novembre dalle ore 11:00 alle 22:00; lunedì 1° dicembre dalle ore 11:00 alle 18:00

15 novembre 2014 

di Enos Caneva