I Rifugi del Gusto 2014 alla scoperta delle Terre Alte del Trentino

i-rifugi-del-gusto-marcopolonewsPer prolungare la stagione in alta quota dal prossimo weekend e fino alla prima settimana di ottobre vi sarà un’occasione in più anche per scoprire le Terre Alte del Trentino. La Regione ha lanciato infatti l’iniziativa “I Rifugi del Gusto 2014”, che vedrà l’apertura di 45 rifugi alpini, dove gli escursionisti, spesso alla scoperta delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità Unesco, troveranno non solo buon cibo ma anche numerose attività da fare.

Dal 20 settembre al 5 ottobre, in ogni struttura aderente all’iniziativa “I Rifugi del Gusto 2014”, sarà così possibile assaporare un menù con prodotti enogastronomici tipici del territorio e anche seguire alcune attività organizzate ad hoc.  Così gli amanti dei racconti possono ascoltare fiabe e leggende dedicate al mondo della montagna, o imprese di alpinisti di fama internazionale dalla viva voce dei protagonisti o assistere a testimonianze di storici della Grande Guerra. Oppure gli appassionati di enogastronomia e dei programmi televisivi ormai così di moda potranno imparare a cucinare direttamente all’interno della cucina di un rifugio i tipici piatti trentini, come i canederli, lo strudel di mele oppure gli strozzapreti.

Inoltre, per ciascuna delle strutture che aderiscono all’iniziativa i “Rifugi del Gusto 2014” è stata creata una proposta weekend a 49 euro che prevede escursioni in compagnia di una guida alpina o di un accompagnatore di territorio, cena e pernottamento in rifugio, colazione, il pranzo al sacco per l’escursione della domenica. La lista completa dei rifugi che aderiscono all’iniziativa “Rifugi del Gusto 2014”, così come le proposte vacanze e tutte le informazioni sono disponibili al link www.visittrentino.it/irifugidelgusto.

15 settembre 2014

di Patrizia Tonin