Kiwi italiani sulle tavole dei consumatori australiani

kiwi_marcopolonews copiaItalia e Australia unite anche nel segno dei… kiwi. Eppure l’Australia è un grande produttore di questo frutto! Insomma, ancora Made in Italy nel mondo nell’agroalimentare. Grazie a un accordo tra la Kiwiny Green, di Giavera del Montello (Treviso) e il Premier Fruits Group, di Melbourne, negli scaffali australiani saranno presto a disposizione dei consumatori i kiwi coltivati in Veneto. La prima consegna di frutti italiani è avvenuta alla presenza del console generale d’Italia a Melbourne, Marco Maria Cerbo, che ha favorito la creazione del contatto tra l’azienda del nostro Paese e quella australiana.

Il Premier Fruit Group, peraltro, è guidato da un imprenditore orgoglioso delle proprie origini italiane, anzi abruzzesi: si tratta di Anthony Di Pietro, che è anche presidente della squadra di calcio di Melbourne, il “Victory”, attualmente al secondo posto dell’A-League.

“L’operazione intende sfruttare le differenti coltivazioni stagionali nei due Paesi: i kiwi trevigiani, infatti, saranno commercializzati nei periodi in cui questi frutti non crescono nell’emisfero australe. I prodotti di Kiwiny sono di alta qualità e biologici, grazie all’esperienza di un’azienda attiva sin dagli anni Settanta: sicuramente incontreranno il favore dei consumatori di Melbourne.

Il console Cerbo ha commentato dicendo che “Si può affermare che l’attività di promozione delle relazioni commerciali abbia, letteralmente, portato ottimi frutti. Lasciando da parte i giochi di parole, vorrei sottolineare che quella di oggi è una giornata significativa: perché dimostra che per le aziende italiane quello australiano può essere uno sbocco importante e perché conferma che le istituzioni possono giocare un ruolo chiave nel creare flussi commerciali”.

di Alexandra Rufini

 27 Febbraio 2015