Le Corone Vinibuoni d’Italia 2018 ai vini Zenato

Sabato 11 novembre in occasione del Merano Wine Festival, La Guida Vini Buoni d’Italia ha assegnato al Lugana Riserva Sergio Zenato 2014 e al Lugana Pas Dosé, le Corone, il massimo riconoscimento che i curatori della Guida attribuiscono a quei vini che meglio interpretano la tipologia per le qualità organolettiche espresse, per la corrispondenza al vitigno e per l’affinità con le condizioni pedoclimatiche in cui nascono i vitigni da cui vengono prodotti.

“Un importante riconoscimento – dichiara Nadia Zenato – che premia quella passione, determinazione e cura che fin dai primi anni ’60 ha visto, prima mio padre, poi mio fratello e me, credere ed investire in un vitigno autoctono dalle straordinarie potenzialità quali il Trebbiano di Lugana, e portarlo nel mondo a rappresentare l’eccellenza del Made in Italy. Un vitigno autoctono capace di far nascere vini di struttura, che si prestano sia alla spumantizzazione, ed ecco il nostro Lugana Pas Dosé che riposa sui lieviti 120 mesi, sia all’invecchiamento con il Lugana Riserva Sergio Zenato, che viene prodotto solo con le uve migliori e nelle annate eccellenti”.

Dalla Guida Vini Buoni d’Italia:

“Da sempre Zenato dà prova del suo forte legame col territorio valorizzando la ricchezza storica e la sua cultura. Ha quindi saputo cogliere il potenziale delle varietà autoctone locali per tradurlo in versione spumantizzata dimostrando una grande capacità in materia. Il Metodo Classico non è per dilettanti.

Abbiamo avuto conferma di questa dote assaggiando il meraviglioso Pas Dosé da Turbiana, insignito a pieno merito della Corona. La sua bella evoluzione ci ha estasiati: naso complesso di frutta esotica e crosta di pane con un sorso vellutato ma nel contempo vivace. Un privilegio. […] … Il Lugana Riserva Sergio Zenato, vino di grande fascino, appagante per l’equilibrio tra freschezza e morbidezza”.

Selezionata tra le 300 aziende vitivinicole italiane a rappresentare il meglio della produzione enologica italiana in uno degli eventi più esclusivi del mondo del vino, il Merano Wine Festival, la Zenato partecipa oltre che con il Lugana doc Riserva Sergio Zenato 2014, anche con il Ripassa Valpolicella Ripasso DOC Superiore 2013 e l’Amarone della Valpolicella DOCG Classico in 3 annata: 2011, 2012 e 2013.

Una degustazione speciale è dedicata, lunedì 13 novembre, alla prima annata, la 2004, del Cresasso, un Corvina in purezza, espressione assoluta dell’identità della Tenuta Costalunga nella Valpolicella Classica. Una corvina dallo spettro olfattivo avvolgente, con note piacevoli di frutta rossa, ciliegia nera, mora e prugna, ricca al palato con fitti tannini che le regalano un finale piacevolmente lungo.

 di Eleonora Albertoni

12 Novembre 2017