Le dodici famiglie dell’Amarone per la prima volta a Venezia

famiglie-amarone-arte-marcopolonewsLe dodici storiche Famiglie dell’Amarone d’Arte per la prima volta sbarcano in Laguna. L’occasione è un eccezionale evento, significativamente intitolato “Amaron’È”, in programma domenica 4 ottobre (dalle ore 10.30 alle ore 18.00) all’hotel Danieli, in riva degli Schiavoni, nel centro storico lagunare, per iniziativa della Fondazione Italiana Sommelier.

Le Famiglie dell’Amarone d’Arte fondano le proprie radici nei valori di storicità e arte espressa in ogni sua accezione e promuovono da generazioni una delle più prestigiose zona di produzione vitivinicola italiana: la Valpolicella. Per garantire elevati standard qualitativi dal 2009, si sono date precise regole produttive con l’obiettivo di essere testimoni della loro lunga storia. Per questo le Famiglie dell’Amarone d’Arte appongono un ologramma esclusivo e distintivo sulle loro bottiglie di Amarone, per renderle riconoscibili e dare un visibile senso di appartenenza all’Associazione.

Al prestigioso evento di Venezia saranno presenti tutte le dodici cantine impegnate nel preservare la qualità del famoso vino veneto, secondo la tradizione dell’invecchiamento pluriennale: Allegrini, Tedeschi, Tommasi, Brigaldara, Begali, Musella, Speri, Masi, Zenato, Tenuta Sant’Antonio, Guerrieri Rizzardi, Venturini.bicchiere-amarone-marcopolonews

Alle ore 11.30 e 15.30 sarà anche possibile partecipare, su prenotazione (www.amar.one), a due degustazioni guidate dell’annata 2004 (“L’evoluzione”) considerata straordinaria.

A guidare la degustazione saranno due donne: la nota sommelier, Daniela Scrobogna, e Marilisa Allegrini, presidente delle Famiglie dell’Amarone d’Arte; presenti anche Franco Maria Ricci, presidente della Federazione Italiana Sommelier, e Raul D’Alessandro, presidente F.I.S. Veneto.

Oltre ai vini, durante l’evento all’Hotel Danieli sarà possibile assaggiare anche prodotti tipici del territorio, quali salumi, formaggi, olio, distillati, dolci e pane.

di Patrizia Marin

03 Ottobre 2015