Lo spumante Bottega per brindare all’apertura dell’anno di Presidenza Italiana OSCE

Alla cerimonia di avvio dell’anno di Presidenza Italiana dell’OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione In Europa) nel Weltmuseum Wien, di Vienna, si è brindato con “Peace for the World”, lo speciale spumante Venezia Doc Bottega, dedicato alla pace.

Per contribuire a sostenere i principali eventi nel corso del 2018, la Missione Permanente d’Italia presso l’OSCE di Vienna, ha infatti selezionato Bottega tra le aziende italiane che esprimono qualità, che incarnano con eleganza il nostro stile di vita italiano e che si sono distinte in attività a sostegno della pace nel mondo. Insomma, il top del Made in Italy.

Ministri degli esteri, sottosegretari, ambasciatori, alti funzionari e personalità di spicco della vita economica, politico-sociale e della società civile internazionale hanno partecipato a diversi eventi istituzionali sociali, tra cui il prestigioso Charity Ball dell’OSCE del 2018.

L’OSCE è un’organizzazione regionale per la promozione della pace, del dialogo politico, della giustizia e della cooperazione in Europa che conta, attualmente, 57 paesi membri ed è, pertanto, la più vasta organizzazione regionale per la sicurezza.

Bottega è al tempo stesso una cantina e una distilleria, che dispone di un affiatato team di enologi esperti sia nelle vinificazione che nella distillazione. L’azienda ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, e conta su altre due realtà produttive in Valpolicella e a Montalcino. La gamma dei prodotti comprende il Prosecco e altri noti spumanti, i grandi vini rossi del Veneto e della Toscana, tra cui Amarone e Brunello di Montalcino, le pregiate grappe di monovitigno, i distillati maturati in barrique, i liquori a base di frutta e di crema.

Fondata nel 1977 da Aldo Bottega, che aveva ereditato dal nonno la passione per il mondo enoico, Bottega è una solida realtà, che distribuisce i suoi prodotti in oltre 140 paesi e che è presente in buona parte dei duty free aeroportuali del mondo. Da sempre attenta ad iniziative di carattere sociale e solidaristico, alla fine del 2017 l’azienda ha esposto ad Hiroshima, in Giappone, la mostra artistica “Spirit of Peace”, costituita da bottiglie e oggetti in vetro soffiato, creati ad hoc per veicolare un messaggio di pace. Lo speciale spumante Venezia Doc Bottega “Peace for the World” è stato realizzato per donare il ricavato delle vendite alla città giapponese, al fine di finanziare iniziative a favore della pace.

di Massimiliano Baggio

12 gennaio 2018