LUNGAROTTI, WEEKEND TRA VINO E MUSICA IN UMBRIA

Sarà un duetto tra vino e musica il weekend di Lungarotti, protagonista da venerdì 13 a domenica 15 settembre all’edizione 2019 di Enologica Montefalco ma anche all’evento torgianese della 74^ Sagra Musicale Umbra (7-22 settembre) per il concerto d’archi del Quartetto Berlin-Tokyo (sabato 14 settembre).

Si parte venerdì 13 con tour e tasting nella cantina di Montefalco, mentre le etichette Lungarotti saranno disponibili al banco d’assaggio della rassegna enologica umbra (Chiostro di Sant’Agostino) per tre giorni di brindisi con i vini della denominazione. Appuntamento invece in cantina a Torgiano sabato 14 settembre con il Quartetto Berlin-Tokyo (ore 17.00), che propone “Lo Scherzo” di Haydn (Quartetto in mi bemolle maggiore op. 33 n. 2) e il Quartetto in do diesis minore op. 131 di Beethoven interpretati dai violini di Tsuyoshi Moriya e Dimitri Pavlov, dalla viola di Gregor Hrabar e dal violoncello di Ruiko Matsumoto. Fondato nel 2011 da quattro studenti di due conservatori di Berlino, il premiato Quartetto raccoglie la sfida di accorciare le distanze tra Oriente e Occidente e si avvicina alle melodie di Béla Bartók. Musica per le orecchie, ma anche per il palato, con un brindisi in enoteca a conclusione del concerto.

Si torna poi a Montefalco per il tasting guidato “Invecchiamento lento: la positiva capacità evolutiva del Montefalco Sagrantino Docg” (sabato 14, ore 18.30), un itinerario enologico a cura del degustatore Antonio Boco, con il Sagrantino 2015 a far da ambasciatore a Lungarotti. Per finire, la grappa di sagrantino della storica cantina umbra incontra il Sigaro Toscano al Cigar Wine Club (ore 19.30), un corso di abbinamento tra l’eccellenza del fumo made in Italy e il Montefalco Sagrantino Docg Passito e i distillati organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco in collaborazione con FIS Umbria e la Compagnia Toscana Sigari.

Redazione

12 Settembre 2019