Mercato del Giubileo: eccellenze gastronomiche Made in Italy

mercato_marcopolonews copiaAl Mercato del Giubileo le eccellenze gastronomiche Made in Italy. Un mondo di profumi, suoni, visioni rivivrà sulla via Clodia con il “Mercato del Giubileo”. Da venerdì 9 a domenica 11 settembre il centro storico di Grosseto sarà scenario di un evento, organizzato da Confesercenti Grosseto e realizzato da Claridea con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Grosseto, dedicato alle eccellenze enogastronomiche e artigianali italiane. Ogni giorno in un allestimento che ripropone banchi ispirati a quelli dei mercati medioevali, espositori del territorio maremmano e nazionale presenteranno i loro prodotti di eccellenza.

Due le aree in cui si svilupperà la manifestazione: in piazza Duomo saranno protagonisti i grandi vini della Maremma con una lounge area riservata alle degustazioni, mentre piazza Dante ospiterà una selezione di straordinari prodotti artigiani – dai cappelli, ai coltelli fatti con manico d’olivo, dai monili agli accessori moda – e una ricca esposizione di manufatti tipici toscani e di altre regioni italiane, comprese le birre artigianali. Non mancheranno punti dedicati allo street food con specialità come il lampredotto, le olive all’ascolana, gli hamburger di chianina e tanto altro.

In programma ogni giorno dalle 17 alle 20 laboratori e cooking show con i grandi cuochi che presentano la loro cucina interpretando i prodotti che caratterizzavano il cammino del pellegrino all’insegna dell’autenticità e della tradizione. Spazio anche ai bambini con “Disegnando il mercato”: un apposito angolo che verrà allestito e dedicato alla loro creatività.

Nella giornata conclusiva, domenica 11 settembre, alle 18.30 dalla via Clodia è previsto l’arrivo al “Mercato del Giubileo” di un numeroso gruppo di pellegrini a cavallo provenienti da Massa Marittima, a piedi da Roselle e con le biciclette da Sovana. Una volta a Grosseto si recheranno alla Porta Santa della Chiesa di San Lorenzo, una delle 43 chiese giubilari della Toscana, scrigno di spiritualità e bellezza.

 

di Letizia Freschi

30 Agosto 2016