Mirabella: il primo Franciacorta senza solfiti aggiunti

elite-marcopolonewsNasce dalla nobile terra di Franciacorta il primo metodo classico italiano senza allergeni e solfiti aggiunti, che riesce a mantenere sotto il livello di dichiarazione (10 mg/litro), anche quelli naturalmente prodotti dal vino: così prende la luce “Elite” Extra Brut.
I migliori grappoli del Vigneto Mirabella (1981), unico CRU della storica Azienda di Rodengo Saiano, nata del 1979, cresciuti e coltivati nel pieno rispetto dell’ambiente e della tipicità, esaltati infine dalla totale assenza di allergeni e solfiti. In un mondo enologico in continua evoluzione Mirabella ritorna alla natura, alla genuinità.
Lo Chardonnay (100%)  per la prima volta si esprime senza “coperture”, grazie allo studio di una tecnologia che ha portato alla riscoperta di valori legati alla terra e all’uva. Uno studio di 10 anni, fortemente voluto e promosso dai tre enologi di Mirabella – il fondatore Teresio Schiavi, cui si sono poi aggiunti i figli Alberto e Alessandro – collaborando inoltre con l’Università di Milano e i suoi studenti, 3 dei quali hanno dedicato ad Elite anche la propria tesi di laurea.
Si tratta di una nuova sfida enologica per Mirabella che, con in suoi 56 ettari di vigneto in conversione biologica e 450.000 bottiglie prodotte all’anno, si afferma come una delle realtà franciacortine più dinamiche.Mirabella-marcopolonews
Mirabella è sempre stata e continua ad essere all’avanguardia in diversi campi, senza mai perdere di vista l’eco-compatibilità nel vigneto, dove la produzione è certificata a basso impatto ambientale, e in cantina, dove si utilizza il 100% di energia da fonti rinnovabili (55 tonnellate in meno di gas carbonico emesso annualmente), nel totale rispetto della natura e del consumatore.
Note tecniche di Elite Extra Brut di Franciacorta DOCG
Uve Chardonnay 100%; resa 7.500 kg/ettaro; produzione 6.000 bottiglie da 0,75 lt; vinificazione con fermentazione in vasca di cemento a 18° – 20°C; affinamento sui lieviti per almeno 20 mesi; dosaggio Extra brut 5 g/lt di zuccheri. I solfiti totali si attestano tra 3 e 6 mg/lt (limite di dichiarazione 10 mg/lt); il profumo è caratterizzato da lieviti, erbe aromatiche macchia mediterranea; sapore pieno, deciso, con vena agrumata persistente.
di Dario de Marchi
6 aprile 2017