Movimento Turismo Vino con HappyMovinHour n.16 in vista di Expo 2015

happymovinhour-marcopolonewsRiapre con la coppia Lombardia-Marche la stagione autunnale degli aperitivi metropolitani di “HappyMovinHour“, l’appuntamento mensile del MTV-Movimento Turismo del Vino Lombardo che, in vista dell Expo 2015, chiama a raccolta i produttori MTV per far conoscere agli enoappassionati le eccellenze vinicole italiane.

L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente no profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

Si riparte martedì 30 settembre al “Globe Restaurant” (piazza Cinque Giornate, 1 – Palazzo COIN, 8° piano, dalle ore 19.00): i banchi d’assaggio dei vini di MTV Lombardia saranno abbinati al Verdicchio dei Castelli di Jesi e al Rosso Conero delle aziende di MTV Marche (Lucchetti, Bucci, Moncaro, Umani Ronchi, Colonnara e Moroder).

“Appoggiamo l’iniziativa”, ha detto Serenella Moroder, presidente del Movimento Turismo Vino Marche, “convinti da sempre che la degustazione sia il miglior modo per far conoscere i vini e i territori in cui vengono prodotti. A volte non tutti i vini del nostro Bel Paese sono proposti nelle carte dei vini di una metropoli, ‘HappyMovinHour‘”, ha concluso, “fornisce una occasione di conoscenza e di viaggio attraverso la degustazione. Un occasione buona, ancor di più per il momento di imminenza dell Expo 2015”.

Per il presidente del Movimento Turismo Vino Lombardia, Carlo Pietrasanta, “si tratta di una nuova tappa del nostro Movimento Turismo del Vino. Intriganti degustazioni da costa a costa, da Nord a Sud, isole comprese : una grande opportunità di viaggio all insegna del vino per gli enonauti milanesi”.

L’iniziativa, accolta con favore dal Movimento Turismo Vino nazionale, affiancherà ogni mese, fino ad aprile 2015, degustazioni guidate e banchi d assaggio dei vini lombardi alle eccellenze di una delle regioni del Movimento Turismo Vino per un giro d’Italia in sorsi a portata di tutti.

Tra gli sponsor del Movimento Turismo del Vino: Vinitaly, WineMobile, Rastal, Granart, OverCapital e Battle (www.battlepro.it). Per info: www.movimentoturismovino.it

30 settembre 2014

di Alberto Ercoli