MyTailoredWine: un’opportunità unica per diventare winemaker

Mytailoredwine_marcopolonews copiaGli appassionati e amanti di vino di tutta Italia possono diventare vignaioli fai da te grazie ad un progetto realizzato da due giovani che sono riusciti a coronare il loro sogno: quello di poter stappare una bottiglia del “loro” vino senza tutte le difficoltà legate all’esercizio diretto di tale attività.

Ed è proprio da un’idea di Federico Genta Ternavasio e Paolo Torretta, entrambi giovani laureati, sommelier e appassionati di vino che nasce, nella primavera del 2012, il progetto MyTailoredWine. Il progetto offre l’opportunità di crearsi il proprio vino “su misura”, consentendo a chiunque di diventare un vero e proprio winemaker.

Il programma consente al cliente di selezionare personalmente vitigni e terroir, tecniche di cantina e caratteristiche di affinamento, fino alla personalizzazione del packaging finale. Ogni cliente può seguire attivamente e interattivamente, tramite l’ausilio di contenuti multimediali, comunicazioni dedicate e incontri in vigna, tutto il ciclo produttivo del proprio vino. In tutte le fasi il cliente è affiancato da un gruppo di enologi di fama internazionale in modo che possa ottenere un prodotto che realmente risponda alle proprie preferenze.

La selezione del territorio spazia dai terreni calcareo-argillosi delle terre bianche, tipiche delle Langhe, alla ricchezza e complessità data dall’incontro tra terreni alluvionali di origine fluviale e terreni di origine marina di Bolgheri e della Maremma, fino allo scudo di scisti argillose alternate ad alberese ed arenarie fini tipiche della zona del Chianti Classico.

I vitigni sono quelli tipici delle zone: Nebbiolo, Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot e Shiraz.

Dopo la scelta del territorio e del vitigno comincia il vero lavoro del winemaker, che potrà seguire tutte le fasi del lavoro in vigna: dalla potatura della vite, ad accurate selezioni dei grappoli fino alla vendemmia. Il cliente sarà poi quotidianamente connesso a tutto ciò che accade nei suoi vitigni e potrà seguire il calendario dei lavori in vigna giorno per giorno fino alle pratiche di cantina e all’affinamento, affidandosi alle sapienti abilità degli enologi al suo servizio.cantina_marcopolonews

È possibile scegliere tra diversi tipi di bottiglie, l’etichetta, il nome del vino e l’imballaggio finale, personalizzando ogni passaggio sulla base delle proprie esigenze.

La Tenuta Monfalletto, proprietà di Giovanni Cordero di Montezemolo, Castello di Meleto, di Gianni Mazzocchi e Michele Satta le aziende partner del progetto.

Fare richiesta di adesione è semplice e immediato, basta collegarsi al sito www.mytailoredwine.com e compilare l’apposito modulo. Si verrà immediatamente contattati da Paolo Torretta o Federico Genta Ternavasio per definire i dettagli e iniziare così questa meravigliosa avventura nel mondo del vino italiano.

 

di Alexandra Rufini

10 Febbraio 2015