Notte dei Ricercatori a Verona con le Famiglie dell’Amarone

logo-famiglie-amarone-marcopolonewsFamiglie dell’Amarone tra le protagoniste anche quest’anno della Notte europea dei Ricercatori, che si tiene oggi 25 settembre all’Università di Verona. La Notte europea dei ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che dal 2005 rappresenta un’occasione per avvicinare il pubblico di ogni età al mondo della ricerca e per sensibilizzare i giovani alla carriera scientifica e quest’anno si realizza in sinergia con gli atenei di Padova e Venezia con il nome comune di VenetoNight.

A Verona, la giornata inizia alle ore 16:00, nell’aula magna del Polo Zanotto, dell’Università con la cerimonia di Proclamazione dei dottori di ricerca, che vedrà come ospite d’onore Carmine Pariante, docente di Psichiatria biologica e direttore del Laboratorio di stress, psichiatria e immunologia al King’s College di Londra.

La cerimonia sarà accompagnata dall’introduzione musicale del Concorso internazionale di musica da camera “Salieri – Zinetti. Un Premio all’eccellenza”. Al termine della cerimonia i neodottori di ricerca e le loro famiglie potranno festeggiare l’importante traguardo raggiunto con i vini offerti dalle Famiglie dell’Amarone d’Arte: Allegrini – Begali – Brigaldara – Guerrieri Rizzardi – Masi – Musella – Speri – Tedeschi – Tenuta Sant’Antonio – Tommasi – Venturini – Zenato.

La Notte europea dei Ricercatori proseguirà con l’incontro “I colori delle stelle. Laboratorio di spettroscopia” realizzato in occasione dell’Anno della Luce, con gli strumenti messi a disposizione dall’Osservatorio astronomico di Padova,  per scoprire i segreti dei colori delle stelle. E si concluderà con l’appuntamento gratuito “E uscirono a riveder le stelle”, sempre nell’aula magna del Polo Zanotto,  alla scoperta di tutti i segreti della volta celeste con due guide d’eccezione: l’astrofisico Yves Gaspar e l’astronomo Paolo Ochner.

Redazione

25 settembre 2015