Ogni traguardo é un nuovo inizio… Oggi La Guardiense di Guardia Sanframondi

conferenza-laguardiense-marcopolonewsLa Guardiense è una delle cooperative agricole più grandi d’Italia, fondata nel 1960 da 33 soci oggi ne conta circa mille. Agricoltori che coltivano a conduzione diretta più di 1.500 ettari di vigneto, nel cuore della Campania, vigneti situati in collina a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare, dando vita mediamente ad una produzione annua di circa 220.000 quintali di uve.

Viticoltori che prestano attenzione alla sostenibilità ambientale facendo uso per i processi produttivi, di energia rinnovabile proveniente da un proprio innovativo impianto fotovoltaico, inoltre l’azienda possiede uno tra i più importanti impianti di spumantizzazione del Mezzogiorno.

La Cantina, guidata da soli tre presidenti in cinquant’anni, ha saputo adeguarsi ai tempi e al cambiare dei mercati, diventando simbolo del progresso tecnologico per l’intera provincia e riuscendo a coniugare esperienza e modernità.

I premi ottenuti da La Guardiense rappresentano per questa azienda un ulteriore esempio di crescita qualitativa e di immagine.

Questi i premi ricevuti:

Falanghina del Sannio Dop 2013 linea Janarepresidente-laguardiense-marcopolonews

Tre Bicchieri Gambero Rosso
95/100 tra i primi 3 migliori vini bianchi d’Italia Annuario dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni
89/100 Guida I Vini di Veronelli
Cantari 2011 Aglianico Riserva Guardia Sanframondi Dop linea Janare Cru

5 Grappoli Guida Bibenda
Super Tre Stelle Guida I Vini di Veronelli
Pietralata Greco Sannio Dop 2013 linea Janare Cru

91/100 Guida I Vini di Veronelli
Sannio Dop Fiano 2012 linea Janare

Tra I migliori 100 vini d’Italia – Top Hundred Il Club di Papillon

cottarella-laguardiense-marcopolonews“Gli importanti riconoscimenti ottenuti dai vini de La Guardiense – sostiene Riccardo Cotarella, l’enologo consulente della Cooperativa – sono il risultato del lavoro di mille famiglie dedite alla viticoltura con passione e professionalità. Sono veramente orgoglioso di collaborare con persone così laboriose e fiere del loro territorio e della loro uva.”

Oggi si tiene il convegno dal tema “Il contributo de “La Guardiense” alla crescita qualitativa e di immagine dei vini del territorio”, presso i Locali della Cantina Storica.

Dopo i saluti introduttivi di Salvatore Garofano, Presidente de “La Guardiense”, i seguenti interventi:

On. Massimo Fiorio, Vice presidente della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, relatore del Testo Unico della Vite e del Vino;

Antonio Corbo, Editorialista de “la Repubblica”;

Domizio Pigna, Amministratore Delegato “La Guardiense”;

Luciano Pignataro, Giornalista de “Il Mattino” e coordinatore in Campania di Slow Wine;

Marco Sabellico, Giornalista, curatore della guida Vini d’Italia de Il Gambero Rosso;

Daniel Thomases, Giornalista, curatore della guida I vini di Veronelli.

Modera l’enologo consulente de La Guardiense dott. Riccardo Cotarella.

Il programma prosegue poi, alle ore 17:30 con la “Grande Degustazione dei vini premiati”, realizzata in collaborazione con l’AIS di Benevento.

Redazione