Passitaly cinque giorni dedicati ai vini dolci del Mediterraneo

 

21 agosto 2014

Dal 31 agosto al 4 settembre a Pantelleria, 5 giorni dedicati ai vini passiti del mediterraneo. Passitaly, questo il nome dell’evento promosso dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della Pesca Mediterranea, dal Comune di Pantelleria, dall’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia e dal GAL delle Isole Minori.

passitaly1Passitaly sarà una manifestazione di respiro internazionale dedicata ai sapori, alla natura, al turismo e alla cultura di Pantelleria, patria del Moscato Passito naturale d’Alessandria. L’intenzione degli organizzatori è quella di attirare l’attenzione dei media e del pubblico sulla viticultura estrema praticata nelle isole minori e sulle produzioni di nicchia dei vini passiti.

Una fiera in cui cantine locali, nazionali e di tutto il Mediterraneo potranno presentare le loro produzioni di vino passito, con degustazioni e valutazioni d una giuria composta da firme prestigiose della stampa nazionale ed internazionale.

L’evento consentirà di scoprire l’isola attraverso “Pantelleria Experience”. Tre differenti percorsi legati a tre diverse specificità di questo territorio: enogastronomico, naturalistico – paesaggistico e passitalystorico – culturale. I turisti potranno scoprire tutti gli angoli dell’isola e degustare le specialità gastronomiche locali, assaporando il tutto fra l’atmosfera storica e culturale millenaria di questi luoghi.

Il programma della manifestazione sarà articolato in degustazioni e aperitivi che accompagneranno premiazioni, talk show con i produttori, serate di musica e iniziative culturali. Ogni giorno, dalle ore 18 e fino alle ore 20, nel grande cortile del Castello Barbacane di Pantelleria, sarà possibile degustare i vini passiti delle cantine italiane e straniere partecipanti alla manifestazione.

In chiusura, giovedì 3 settembre, a partire dalle ore 22, un gran finale di musica e ballo: l’intera isola sarà coinvolta in una special night in cui tutti, abitanti e turisti, saranno invitati a partecipare vestiti di bianco.

(di Valentino Vilone)