Sandro Bottega Riedel Wine Maker of the year

Ieri  Sandro Bottega ha ricevuto il premio Riedel Wine Maker of the year. La cerimonia si è tenutaa Toronto nello storico e pluripremiato Ristorante Biagio.

A dare il riconoscimento  la Cambdrige Food & Wine Society (in occasione del proprio trentennale), su incarico di Riedel, colosso austriaco della produzione degli straordinari bicchieri in cristallo per la degustazione dei grandi vini del mondo. All’evento presenti autorità canadesi e consoli europei,  presentato dalla famiglia Riedel, dal console del gran ducato del Lussemburgo e da Leo Chan, President della suddetta associazione.

La motivazione del premio è stata come riconoscimento per “aver incantato gli amanti del vino e dell’arte gastronomica fin dal 1977 in oltre 120 paesi di tutto il mondo, grazie alla propria capacità artistica, la qualità, l’energia, la capacità imprenditoriale e la genuinità dei prodotti.”

Sandro Bottega dichiara “sono onorato per questo straordinario premio che voglio dedicare ai miei genitori e a tutta l’azienda che in questi anni ha lavorato con creatività, passione e umiltà per produrre vini, grappe e liquori nel rispetto dei valori della ns azienda: rispetto dell’ambiente, della qualità, stile e design.”

In passato questo premio è stato riconosciuto solo ai grandi del mondo del vino come Robert Mondavi, U.S.A. (2005), Karl Kaiser and Donald Ziraldo, Canada (2006), Lamberto Marchesi de Frescobaldi, Italy (2007), Léon Beyer, France (2008), João Nicolau de Almedia, Portugal (2009), Miguel Torres, Spain (2014), e altri ancora per una lista lunga 30 anni.

I partecipanti all’evento, hanno pagato  150$ canadesi che verranno devoluti in beneficienza.

La Cambridge Food and Wine Society del Canada è un’organizzazione co-fondata dal prof. Chef Leo Chan and Professor Gian Paolo (J.P.) Michelini nel 1988.  I membri di questa associazione si incontrano regolarmente per iniziative didattiche, editoria legata al mondo della cucina, tasting e soprattutto per raccogliere fondi di beneficienza, che sono stati donati alle organizzazioni Villa Charities, Second Harvest, North York Harvest Food Bank, Toronto Hispano-American Film Festival, Canadian Sinfonietta, Jean Lumb Foundation, CareFirst Seniors, Scarborough Hospital Foundation, e molte altre.

Bottega è un’azienda fondata nel 1977 da Aldo Bottega e dalla moglie Zambon Rosina; alla morte di Aldo, viene presa in mano dal primogenito Sandro, coadiuvato successivamente dai fratelli Barbara e Stefano. Da una realtà artigianale è diventata negli anni una delle prime 20 cantine e distillerie private, il terzo brand del mondo spumanti nel travel retail (dopo Moet e Veuve Cliquot), ha ottenuto oltre 280 premi internazionali di qualità e dà lavoro a circa 150 persone, per un fatturato di quasi 60 mil di €. Oltre all’attività di produzione vitivinicola ha anche sfruttato le proprie conoscenze e risorse con la stampa di libri di cucina e numerose attività didattiche e di beneficienza. Recentemente ha ottenuto il riconoscimento di doppia A (AA) nella certificazione ISO 9001 (livello di eccellenza).

di Massimiliano Baggio

01 Maggio 2018