SIAC, lotta alla contraffazione anche nel settore vinicolo

calici-vino-marcopolonewsIl Sistema Informativo Anti-Contraffazione (S.I.A.C.) è una progettualità co-finanziata dalla Commissione Europea ed affidata dal Ministero dell’Interno alla Guardia di Finanza, a conferma del ruolo di centralità del Corpo nello specifico comparto operativo.

Il portale permette alle varie Aziende di Settore, che vogliono registrarsi gratuitamente, di inserire tutta una serie di informazioni utili alla GdF, al fine di individuare e, se tecnicamente possibile, contrastare e perseguire il mercato del falso

Il S.I.A.C., che si presenta come un “Nuovo Portale Anti-Contraffazione” messo a punto dalla GdF, vuole essere una validissima forma di collaborazione con le Forze dell’Ordine impegnate sul fronte della lotta alla contraffazione dei nostri più prestigiosi e rinomati prodotti agroalimentari.

Ora lo stop alla contraffazione sta rivolgendo la sua attenzione anche al settore vinicolo. L’annuncio è stato dato durante un incontro voluto e promosso da Angelo Maci, presidente del Consorzio del Salice Salentino, con il Colonnello Vincenzo Tuzi Comandante del gruppo Marchi, Brevetti e proprietà intellettuale della Guardia di Finanza di Roma, il Tenente Colonnello Piero Romano comandante 2° (S.I.A.C) Sistema Informativo Anti – Contraffazione Sezione di Bari insieme al Maresciallo Aldo Scipione Corvasce e il Maresciallo Gerardo.

L’occasione dell’incontro è giunta a seguito dell’esigenza delle aziende vinicole aderenti al Consorzio del Salice Salentino, di tutelare l’originalità dei propri prodotti e proteggere i consumatori dal mercato illegale della contraffazione, che sempre più insistentemente cerca di colpire il settore agroalimentare Made in Italy.

Un esempio è il caso che ha visto sugli scaffali i prodotti contraffatti che si “spacciavano” come originali del marchio dell’azienda Taurino, con il marchio, naturalmente molto simile all’originale, modificato in Tauro.

Questa iniziativa rientra nelle scelte operate dal Consorzio di Tutela della DOP Salice Salentino a supporto del ruolo riconosciuto dal MPAAF per l’attività di vigilanza prevista con l’ausilio di due esperti, il geometra Antonio Rè e gli agronomi Francesco Cascione, Angelo Conoci e Fabio Mello, che operano in diretta connessione con le Fiamme Gialle.

Il sito web del S.I.A.C. http://siac.gdf.it permette alle varie Aziende, che vogliono registrarsi gratuitamente, di inserire tutta una serie di informazioni utili alla GdF, al fine di individuare, contrastare e perseguire il mercato del falso.

di Eleonora Albertoni

20 dicembre 2014