SoloVino l’1 aprile 2017 si brinda al Roero

solovino1-marcopolonewsL’appuntamento è a Roero, l’1 aprile 2017, con l’associazione SoloVino. Alla Confraternita di San Bernardo di Santo Stefano Roero (CN), con venti viticoltori provenienti da tutta Italia. Banchetti degustazione, mercatino, una tavola rotonda e un seminario, festa serale e cibo di strada della migliore tradizione locale.

Aprirà la giornata, alle ore 10:30, “Quanto costa la bicicletta?”, tavola rotonda a ruota libera sulla viticoltura di prima generazione, per condividere abilità tecniche, idee, virtù di manualità e pazienza necessarie alla sopravvivenza del viticoltore diviso tra campo e uffici, affinché la prima generazione non sia l’ultima. Racconteranno la propria esperienza mettendo a disposizione le loro competenze e possibili soluzioni: Enrico Cauda (Cascina Fornace, Santo Stefano Roero-Cn) Martin Gojer (Pranzegg, Bolzano) e Roberto Pusole (Pusole, Baunei-Og). La regia è di Fabio Pracchia e Jonathan Gebser, redattori della guida Slow Wine.

Dalle ore 11:00 alle 18:00 sarà possibile assaggiare tutti i vini tra i banchetti di degustazione allestiti negli spazi della Confraternita. Occasione perfetta per incontrare i viticultori di persona, assaggiare tutti i vini e portare a casa qualche bottiglia.

Alle ore 16:00 “Roero, territorio e viticultura”, seminario di approfondimento che coinvolgerà Laura Cordera archeologa, insegnante e appassionata di Roero, cui è affidato il compito di presentare e introdurre il territorio, il geologo Edmondo Bonelli che spiegherà come si sono formati i suoli nel Roero, il professor Luciano Bertello, memoria storica del territorio, che spiegherà come mai in Roero si sono sviluppati il Nebbiolo e l’Arneis, e Francesco Monchiero, presidente del Consorzio del Roero.

Dalle ore 18:00 partirà la festa, con musica a cura di Soul Kitchen e Tuttafuffa Crew, cibo e vini da ballo. Le cucine sono affidate alla Pro Loco di Santo Stefano Roero con le mitiche friciule con salame, alla Casa dei Tajarin che propone una versione primaverile alle erbette, e all’Assopiemonte Dop&Igp che si presenta con l’ormai celeberrimo Mac’d Bra.solovino-marcopolonews

SoloVino nasce dall’impegno e dalla volontà di SoloRoero, associazione composta dai fratelli Emanuele ed Enrico Cauda (Cascina Fornace), Luca Faccenda (azienda agricola Valfaccenda a Canale), Alberto Oggero (dell’omonima cantina tra Canale e Santo Stefano Roero) che qualche anno fa hanno iniziato un percorso di condivisione, nato da una volontà comune: coltivare, con metodi naturali o biologici certificati, solo Arneis e Nebbiolo, i due vitigni alla base delle Docg Roero Arneis e Roero.

Elenco dei viticoltori che partecipano all’evento:

Il Calamaio, Lucca – Dirupi, Ponte in Valtellina (So) – L’Erta di Radda, Radda in Chianti (Si) – Garlider, Velturno (Bz) – Didier Gerbelle, Aymavilles (Ao) – Le More Bianche, Magliano Alfieri (Cn) – Meggiolaro Vini, Roncà (Vr) – Meridio, Chiaramonte Gulf (Rg) – Il Quarticello, Montecchio Emilia (Re) – Andrea Occhipinti, Gradoli (Vt) – Olek Bondonio, Barbaresco (Cn) – Ottomani, Santa Cristina (Fi) – Pranzegg, Bolzano – Pusole, Baunei (Og) – Rosmarinus, Perinaldo (Im) – Gianluca Colombo, Roddi (Cn) – Togni Rebaioli, Darfo Boario Terme (Bs) – Alberto Oggero, Santo Stefano Roero (Cn) – Cascina Fornace, Santo Stefano Roero (Cn) – Valfaccenda, Canale (Cn).

L’ingresso ai seminari e alla festa serale è gratuito. L’ingresso alla sala degustazione ha un costo di 15 Euro. Per info e prenotazioni

soloroero@gmail.com    solovino@tuta.io   Fb: @soloroero

di Massimiliano Baggio

19 Marzo 2017