Storie di confine: La vita di De Gasperi in cinque calici di vino

degasperi-marcopolonewsLa narrazione in cinque tappe della vita dello statista trentino, Alcide De Gasperi, cadenzata dalla degustazione di cinque vini mitteleuropei è il tema dell’ evento “Storie di confine, la vita di De Gasperi in cinque calici di vino”, organizzato per sabato 30 agosto, dalle 16 in poi, dalla Fondazione trentina Alcide De Gasperi, a Pieve Tesino, nel Museo Casa De Gasperi.

L’evento nasce da un’idea di ‘Imperial Wines’, associazione culturale di Trento, nata, su base volontaria, per raccontare le storie dei vini e dei vignaioli dal cuore dell’impero danubiano fino alle sue periferie per cercare nuove e insolite relazioni culturali, lì dove i fili della storia si sono spezzati nel corso del tempo.

Cinque calici possono essere il riflesso di cinque immagini di vita, come di quella di un testimone d’eccezione del secolo scorso, Alcide De Gasperi, cresciuto in un impero multinazionale e protagonista dei primi passi dell’unità europea”.

Il vino è cultura, tradizione, identità: ogni bottiglia custodisce le storie dei territori da cui proviene e delle genti che li abitano e li hanno abitati. Così cinque calici possono essere riflesso di cinque immagini di vita: nel nostro caso di quella di un testimone d’eccellenza del secolo scorso, Alcide De Gasperi.

Cresciuto in un Impero multinazionale, protagonista dei primi passi dell’unità europea, la sua è una storia di diversità e incontro. Come quella dei vini che degusteremo. Ogni loro sfumatura nasconde, infatti, dettagli che tracciano linee sottili a cavallo dei confini degli stati nazionali: leggere vesti di Arlecchino – come scriveva Fernand Braudel – sempre più incapaci di dire qualcosa di vero su questa nuova Europa in costruzione.

L’evento è promosso in collaborazione con Imperial Wines, un progetto culturale che vuole essere un luogo non solo virtuale di conoscenza e di scambio tra vignaioli dei territori mitteleuropei e tra gli amanti del vino, oltre ogni confine. Uno spazio aperto e partecipato, attraverso il quale offrire strumenti di analisi e contenuti che contribuiscano a mettere in rete i saperi, le storie, i progressi di tutti. Lo scopo è raccontare le storie dei vini e dei vignaioli dal cuore dell’impero danubiano fino alle sue periferie, per cercare nuove e insolite relazioni culturali lì dove i fili della storia si sono spezzati, nel corso del tempo (www.imperialwines.org)

Ore 16.00: Percorso in cinque tappe presso il Museo Casa De Gasperi

Ore 17.00: Degustazione narrata di cinque vini mitteleuropei presso il Giardino d’Europa

Costo: 3 euro da pagare presso il Museo. Consigliata la prenotazione

Roma, 28 agosto 2014

da Comunicato stampa