Summerwine 2018, cena gourmet in masseria

L’accoglienza, intesa come momento di incontro tra il turismo enogastronomico e le varie proposte messe in campo dalle Donne del Vino nelle loro diverse attività, sarà il tema centrale della quarta edizione di SummerWine. Ormai appuntamento fisso dell’estate pugliese, ideato dalle Donne del Vino Puglia, quest’anno si terrà giovedì 23 agosto, alle 20, a Masseria Pizzariello Carducci a Talsano (Ta), una residenza privata circondata da vigneti. Siamo nelle Terre del Primitivo, a pochi chilometri dalla marina tarantina, in una masseria antica utilizzata soprattutto per l’accoglienza di ospiti ed eventi esclusivi.

Un evento itinerante che, dopo le tappe ai trulli della Valle d’Itria a Locorotondo nel 2015, nella riserva naturale delle Saline nelle terre di Federico II al Lido Copacabana di Margherita di Savoia nel 2016 e nel suggestivo giardino immerso negli ulivi di Tenuta Monacelli a Lecce nel 2017, quest’anno sceglie il Salento Tarantino e le Terre del Primitivo, zona di alto valore turistico.

Il format è quello della cena “gourmet” per un numero limitato di persone. Si accede su invito e con prenotazione obbligatoria. Un percorso gastronomico tra le diverse proposte culinarie tipiche pugliesi accompagnate dai vini delle produttrici socie della delegazione Puglia: bollicine, bianchi, rosati e rossi, una ricca carta vini con più di 20 etichette per raccontare tutte le aree di produzione, dalla Daunia fino al Salento. La Puglia è ricca di vitigni autoctoni e produzioni bianche, rosse e rosé che nelle varie zone di origine rappresentano l’eccellenza qualitativa e che si affacciano oltre regione e sui mercati di mezzo mondo con alto valore di pregio, riconosciuto da un crescente interesse ed apprezzamento del turismo enogastronomico.

Il servizio vino sarà a cura delle Donne del Vino sommelier, affiancate dai professionisti di AIS Puglia della delegazione di Taranto, Associazione partner di SummerWine fin dagli inizi.

Oltre al cibo e il vino, non potrà mancare la musica che allieterà la serata con una live performance del duo Odi et Amo formato da Carla Petrachi, pianista classica e jazz, cantante, musicista eclettica, e da Andrea Luperto, alle percussioni, in un crescendo di ritmi e passioni. Il duo si esibirà in un repertorio ricco di brani indimenticabili di autori che hanno reso grande la musica italiana e internazionale in un live tutto da ascoltare, cantare e sognare. Per poi, nella seconda parte della serata, dare spazio alle travolgenti note della disco music e delle canzoni anni ‘70, ‘80 e ’90.

“L’importanza di saper accogliere e conquistare il turista in tutti i mesi dell’anno con la magia della Terra di Puglia che parla di paesaggi mozzafiato, ricchezze architettoniche, storie vinicole importanti e territori di alto pregio qualitativo, ognuno con bellezze e tipicità tutte da scoprire – spiega Marianna Cardone, delegata pugliese dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino – Un impegno quotidiano di chi lavora nell’enoturismo per far conoscere sempre meglio le specialità del cibo e del vino. Questa vuole essere l’essenza della quarta edizione di SummerWine. Come sempre cercheremo di dare il nostro contributo da Donne che ogni giorno sono in contatto con il turista, italiano o straniero, che ama conoscere il territorio, le persone, i prodotti; vivere una vera esperienza emozionale da poter portare con sé e raccontare una volta a casa”.

Le Cantine presenti: Agricola Spinelli, Antica Masseria Jorche, Antico Palmento, Apollonio, Cantina La Marchesa, Cantine Imperatore, Cantine Paolo Leo, Cantine Soloperto, Cardone Vini, Castello Monaci, Claudio Quarta Vignaiolo, Garofano, Mottura Vini, Pietraventosa, Produttori Vini Manduria, Rivera, Tenute Rubino, Terribile, Tormaresca, Vallone, Varvaglione Vigne e Vini, Vetrere, Vignaflora.

Evento con il patrocinio della Regione Puglia, in collaborazione con AIS Puglia e la delegazione AIS Taranto, Masseria Pizzariello Carducci, Chez Toi Catering. Sponsor: Amorim Cork Italia, Imballaggi Lubelli e Waf Brevetti.

Costo serata: € 55,00. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione: tel. 099 6611307 – rif. Barbati Anna

Redazione

08 Agosto 2018