Tutto pronto per Gluten Free Fest 2015 a Perugia

glutenfreefest-marcopolonewsAnche quest’anno a Perugia l’appuntamento con Gluten Free Fest, il primo evento in Italia interamente dedicato al mondo del senza glutine, ideato e realizzato dall’Agenzia Sedicieventi con il patrocinio di AIC – Associazione Italiana Celiachia, Regione Umbria, Comune di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Confcommercio Perugia e Confesercenti Umbria.

Simbolo della quarta edizione del Gluten Free Festè il quadrifoglio, sinonimo di buon auspicio, accompagnato dall’ironico claim “L’evento che non porta spiga!””.

Il Gluten Free Fest durerà cinque giorni, dal 29 Maggio al 2 Giugno, e si terrà, come le precedenti edizioni, presso il Percorso Verde di Pian di Massiano, introducendo interessanti novità legate all’attività fisica e al mondo del benessere, grazie agli appassionanti tornei Aic Sport e non solo.

Degustazioni guidate, lezioni di cucina, seminari, laboratori ed attività didattiche per bambini si susseguiranno ininterrottamente durante la kermesse che alternerà momenti informativi, di approfondimento e sensibilizzazione ad appuntamenti dedicati al divertimento e alla convivialità. Fra le iniziative da non perdere, lo spettacolare cooking show, firmato Conad, che Sabato 30 Maggio, alle ore 17.00 avrà come protagonisti tre celebrità nel mondo del senza glutine: lo chef Marco Scaglione, il pizzaiolo Marco Amoriello e l’esperto di birre Alfonso Del Forno. Conad accoglierà inoltre i visitatori presso il proprio stand, dove sarà possibile degustare alcuni prodotti della linea Ac senza glutine.

Il Polo Senza Glutine sarà ancora una volta centro della manifestazione, con un’area ristorativa ed una commerciale, dove sarà possibile degustare ed acquistare prodotti senza glutine, con l’Emporio del Senza Glutine affiancato dal nuovo spazio “Umbria. Naturalmente Senza Glutine“, firmato dalla Regione Umbria e dedicato a prodotti tipici del territorio privi di glutine in natura.

Per l’importante lavoro di sensibilizzazione svolto in questi anni sul tema della celiachia, Gluten Free Fest si è aggiudicato una postazione street food a Expo Milano 2015, proponendo un’ampia offerta rivolta a chi deve rinunciare al glutine, anche grazie all’esclusiva gamma di salumi Beretta.

Il programma di Gluten Free Fest 2015 prevede Laboratori didattici che si terranno con quattro sessioni quotidiane, la Cake Accademy, da domenica 31 Maggio a Martedì 2 Giugno, e Degustazioni quotidiane presso il Polo Didattico.

Infine, per chi vuole informarsi, trascorrendo un piacevole momento conviviale, potrà scegliere fra gli interessanti appuntamenti proposti da “Scrittura senza glutine“. Esperti, foodblogger, autori di ricettari e di guide enogastronomiche presenteranno le proprie opere ed alimenteranno il confronto sui temi della celiachia.

Per essere sempre informati sulle novità di Gluten Free Fest, è possibile visitare il sito www.glutenfreefest.it

di Eleonora Albertoni

24 Maggio 2015