Vini italiani nel Regno Unito riscuotono notevole successo

vinoforum-marcopolonewsAncora consensi per i vini italiani portati in degustazione sulle rive del Tamigi. Con un notevole successo si è tenuto infatti nella capitale inglese il secondo gruppo di degustazioni vini, previste nell’ambito della promotion BRITALIA, nelle sedi del “Grande Magazzino Harvey Nichols” di Edimburgo, il 21 novembre, di Londra, il 23 novembre e di Dublino, il 25 novembre. Alle tre iniziative hanno partecipato complessivamente oltre 800 ospiti che includevano una selezione dei clienti di reddito più elevato del grande magazzino, e numerosi giornalisti del settore vinicolo-alimentare.

Le degustazioni di Edimburgo e Dublino si sono tenute negli ampi ristoranti siti all’ultimo piano delle due sedi commerciali, mentre quella di Londra si è svolta al quarto piano del grande magazzino, nel reparto moda.

Tutti i produttori hanno avuto una loro wine station, opportunamente corredata con tutte le attrezzature necessarie per assicurare una professionale presentazione dei vini. Per l’occasione sono state assunte numerose hostess, che hanno assistito i produttori e gli importatori nella presentazione dei vini ai numerosi ospiti.

Il personale del reparto Public Relations del gruppo “Harvey Nichols” ha curato l’accoglienza e la registrazione degli ospiti ai quali, al loro arrivo, è stata data copia del catalogo, contente tutte le informazioni necessarie per la degustazione.

Gli ospiti hanno potuto degustare oltre trenta grandi vini, ampiamente illustrati nell’elegante catalogo a colori appositamente stampato per l’evento, che sono stati presentati dai loro produttori: Valentina Argiolas, Alessandro Francois (Castello di Querceto), Natalia Guicciardini Strozzi, Dean Lapthorne (Ferrari), Piera Martellozzo, Cecilia Pasqua, José Rallo (Donnafugata), Luisa Todini, Effi Tsourn bava (Pio Cesare) e Bruno Vespa (Vespa Vignaioli).

Tutti i vini presentati alle tre degustazioni enologiche sono stati esposti, con eleganza e risalto, nelle vetrine esterne dei tre grandi magazzini a Edimburgo, Londra e Dublino, nonché in varie aree interne, dando agli stessi centri commerciali ed al vino italiano nel suo complesso, una notevolissima pubblicità ed una prestigiosa presentazione di grandissimo valore. Un notevole numero di cartelli con il logo BRITALIA metteva in risalto la loro esposizione.

In aggiunta i vini presentati ai wine tasting, unitamente ai molti vini italiani già in vendita presso la rete commerciale Harvey Nichols”, per un totale complessivo di 65 vini, sono presentati nella web page della promotion: (http://www.harveynichols.com/food-and-wine-wines-and-spirits-wine/#/country_of_origin/italy) da dove possono essere acquistati in ogni parte del mondo. Tale inserimento moltiplica ed estende il valore propagandistico, territoriale e commerciale delle iniziative in favore dei vini inserite nella promotion BRITALIA.

Le prossime iniziative vinicole, in avanzata fase di organizzazione, avranno luogo nelle due sedi del Grande Magazzino “Harvey Nichols” di Hong Kong il 13 ed il 15 dicembre (http://rulebritalia.org/wine-events-english/).

BRITALIA, che ha già comportato un notevolissimo volume di acquisti di prodotti italiani che vanno dall’alta moda all’abbigliamento femminile; dall’abbigliamento maschile alla pelletteria, agli accessori, alle calzature, agli articoli da regalo, ai profumi e, ovviamente, ai vini e ai prodotti alimentari e che si avvantaggerà di un budget di diversi milioni di euro per la campagna pubblicitaria e di Public Relations,  porterà sulla ribalta mondiale il grande “Made in Italy”.

La promotion BRITALIA è organizzata dalla rete dei Grandi Magazzini “Harvey Nichols” di Londra, con la sponsorizzazione del Ministero per lo Sviluppo Economico e dell’ICE-Italian Trade Agency. Le iniziative vinicole sono curate, per conto della rete dei Grandi Magazzini “Harvey Nichols”, dall’Italian Wine & Food Institute di New York con il patrocinio dell’UIV-Unione Italiana Vini, in stretta collaborazione con l’Italian Trade Commissioner in Londra. Una ampia selezione di foto sui tre eventi è visibile ed è scaricabile dal sito: http://rulebritalia.org/photo-gallery/  in costante aggiornamento.

di Valentino Vilone

02 Dicembre 2016