Vino: 15 nuovi francobolli dedicati

Francobolli-Vini-Italiani-docg-marcopolonewsIl vino, le sue eccellenze DOCG sul territorio, un forte simbolo del Made in Italy, meritano una emissione da parte di Poste Italiane. Il Ministero dello Sviluppo Economico, che ha giurisdizione nel settore, emetterà sabato 10 ottobre 2015 ben quindici francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicati alle eccellenze enogastronomiche italiane – il Vino DOCG, nel valore di € 0,95 per ciascun soggetto.
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, con la scritta “VINI ITALIANI DOCG”.
Le vignette accomunate dalla medesima impostazione grafica, raffigurano un vigneto e un grappolo d’uva tipici dei vini DOCG a cui ognuno dei quindici francobolli è dedicato.
Completano ciascun francobollo le rispettive leggende, ossia le dediche alle 15 località dell’eccellenza vitivinicola italiana prescelte: Elba Aleatico Passito DOCG, Asti DOCG, Friularo di Bagnoli DOCG, Castel del Monte Rosso Riserva DOCG, Chianti Classico DOCG, Asolo Prosecco Superiore DOCG, Dolcetto di Diano d’Alba DOCG, Fiano di Avellino DOCG, Gavi DOCG, Ghemme DOCG, Lison DOCG, Ovada DOCG, Recioto della Valpolicella DOCG, Valtellina Superiore DOCG, Verdicchio di Matelica Riserva DOCG, corredate dalle scritte “Italia” e “Made in Italy” ed il valore “€ 0,95”.

Bozzettisti dei francobolli a contenuto vitivinicolo sono Claudia Giusto per quelli dedicati a Chianti Classico, Lison, Ovada e Valtellina Superiore; Cristina Bruscaglia per i francobolli dedicati a Friularo di Bagnoli e Asolo Prosecco Superiore; Stefano Maggi per i francobolli dedicati ad Asti, Castel del Monte Rosso Riserva, Gavi, Ghemme, Recioto della Valpolicella e Verdicchio di Matelica Riserva; Tiziana Trinca per i francobolli dedicati a Elba Aleatico Passito, Dolcetto di Diano d’Alba e Fiano di Avellino. Gaetano Ieluzzo è responsabile del progetto grafico del foglio.
A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma di Maurizio Martina, ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Il giorno di emissione questi Uffici Postali utilizzeranno il rispettivo annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane e precisamente gli Sportelli Filatelici degli Uffici Postali di Asti Dante, Corato (BA), Montebelluna (TV), Alba (CN), Avellino De Sanctis, Sondrio Centro e Jesi (AN); gli Uffici Postali di Bagnoli di Sopra (PD), Firenze V.R., Ovada (AL), Portoferraio (LI), Gavi (AL), Ghemme (NO), Portogruaro (VE) e Negrar (VR).
I francobolli e i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita negli Uffici Postali, negli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, negli “Spazio Filatelia” di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.

di Patrizia Marin

7 Ottobre 2015