Vino: anche Guerrieri Rizzardi aderisce alle Famiglie dell’Amarone d’Arte

famiglie-amarone-arte-marcopolonewsNuovo ingresso nell’elite della produzione di vini d’eccellenza della Valpolicella. Anche l’Azienda Agricola Guerrieri Rizzardi, storica famiglia veronese del vino, entra a far parte delle Famiglie dell’Amarone d’Arte. Lo ha reso noto Marilisa Allegrini, presidente delle Famiglie. Sale così a 12 il numero delle aziende vitivinicole veronesi che compongono l’eccellenza della produzione di Amarone. “Questa adesione conferma che il ‘manifesto’ adottato 6 anni fa è di grande attualità e continua a costituire una bussola per il futuro di un territorio che coniuga saggezza, tradizione e costante innovazione per la produzione di un vino di autentica nobiltà, sempre più apprezzato nel mondo”, ha detto Allegrini.

L’Azienda Agricola Guerrieri Rizzardi nasce dall’unione di due antiche famiglie veronesi: i Conti Guerrieri, proprietari di una secolare tenuta con vigneti e cantina in Bardolino, e i Conti Rizzardi, che acquistarono i loro vigneti a Negrar nel 1649, e costruirono la storica cantina di Pojega poco dopo. A inizio ‘900 le due famiglie si unirono in matrimonio e nacque l’azienda agricola Guerrieri Rizzardi: la prima annata in etichetta è il 1914. I titolari attuali sono Giuseppe e Agostino Rizzardi con la madre Maria Cristina Loredan Rizzardi. L’azienda ha vigneti di proprietà su un centinaio di ettari, una produzione di circa 900.000 bottiglie, con vendite in crescita soprattutto all’estero.

“Siamo molto contenti di associarci a questo gruppo di prestigiosi produttori della Valpolicella, uniti dal carattere familiare delle loro aziende e dalla passione per i vini di qualità che qui producono. Pensiamo sia un’ulteriore opportunità di sviluppo per Guerrieri Rizzardi, per fare conoscere l’Amarone nel mondo assieme a tante altre aziende familiari di successo”, ha detto Giuseppe Rizzardi.

Le Famiglie dell’Amarone d’Arte sono impegnate in una fitta serie di impegni internazionali. Dopo il recente incontro a Verona con una qualificata grappolo-amarone-marcopolonewsdelegazione di rappresentanti diplomatici di diversi Paesi ospiti nella Bottega del Vino, la “casa” delle Famiglie dell’Amarone nel cuore di Verona, mercoledì 18 marzo ospiteranno 60 Wine Lovers di tutto il mondo, impegnati in Vinitaly International Academy. Sempre alla Bottega del Vino, la sera del 20 marzo si terrà un evento di pre-opening del Vinitaly, per segnare insieme la valenza strategica del sistema delle 12 aziende accomunate da passione e qualità dei loro vini, seppure naturalmente competitori sul mercato. Nell’occasione ci sarà il debutto dell’Azienda Agricola Guerrieri Rizzardi.

Le Famiglie dell’Amarone saranno presenti al Vinitaly con propri spazi individuali, ma per tutto il periodo condivideranno la lounge della Manifattura Sigaro Toscano, dove si terranno quotidiani abbinamenti e degustazioni di sigari e dei prodotti delle Famiglie, Amarone, Recioto e Valpolicella Superiore. Sono inoltre in vista altri grandi appuntamenti internazionali, tra cui Hong Kong a fine aprile, Expo Milano 2015 e il ritorno a New York, ad ottobre.

Redazione

13 Marzo 2015