Vino: Calici di Stelle 2017 a Venezia

Calici di Stelle è la rassegna enologica ideata dall’Associazione no profit Movimento Turismo del Vino, quest’anno sarà nelle piazze e nelle cantine d’Italia dal 3 al 14 agosto.

Il prossimo 26 luglio 2017, per il terzo anno consecutivo, si terrà l’evento veneziano dell’Anteprima nazionale di Calici di Stelle che avrà luogo presso lo storico giardino di Cà Vendramin Calergi, con un esclusivo affaccio sul Canal Grande. Per l’occasione oltre cento etichette di vino, provenienti da tutta l’Italia, selezionate da Veneziaeventi in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino, saranno accompagnate da deliziose preparazioni gastronomiche.

Una serata in “total white” al Casinò di Venezia aprirà l’estate di Calici di Stelle, il cui obiettivo è un brindisi stellare nelle cantine, nelle piazze e nei borghi d’Italia, tra degustazioni, arte, musica e street food. In attesa che l’Unione astrofili italiani – storico partner dell’evento – dia consigli sulle giornate migliori per l’osservazione delle perseidi, Calici di Stelle si prepara a ospitare circa un milione di persone attese in uno degli eventi più diffusi dell’estate, con una presenza capillare sul territorio e centinaia di piccoli eventi.

Tra le novità dell’edizione 2017, telescopi puntati sulle Alpi con il gemellaggio tra Madonna di Campiglio e Cortina D’Ampezzo, unite in nome delle stelle da osservare da una posizione privilegiata. Ma il cielo si potrà osservare anche dai vigneti toscani, i Navigli milanesi, le colline del Prosecco, il Golfo di Taranto e oltre 100 Città del vino, dove sarà festa da Pachino ad Aquileia, da Montefalco a Dorgali. Parte del ricavato dell’evento sarà devoluto al municipio di Matelica (MC), per iniziative e progetti di solidarietà.

L’Associazione Movimento Turismo del Vino è un ente non profit ed annovera circa 900 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.

L’Associazione nazionale Città del Vino, nata a Siena il 21 marzo 1987, riunisce 420 Comuni italiani; opera per la promozione e la valorizzazione dei territori del vino attraverso progetti di marketing territoriale.

Per info e prenotazioni: 347 4447717 – mariabotter@veneziaeventi.com – www.veneziaeventi.com

di Leonzio Nocente

4 Luglio 2017