Vino: Concorso Enologico Internazionale passpartout per Expo

logo_marcopolonews copiaIl Concorso Enologico Internazionale, che si terrà in aprile a Verona, vuole essere un passpartout per l’Expo Milano 2015. Quello corrente è infatti un anno speciale per il Concorso Enologico Internazionale, giunto alla 22.ma edizione, in programma a Veronafiere dal 12 al 16 aprile: la più importante competizione enologica mondiale si svolgerà infatti dopo il 49.mo Vinitaly (22/25 marzo) e non prima, come da tradizione, per creare un ponte ideale con l’Expo 2015 dove, per la prima volta nella storia della Esposizione universale, vi sarà un intero padiglione dedicato al vino.

Le iscrizioni al concorso sono aperte fino al 25 marzo. Ogni anno solo il 3% dei vini sottoposti a giudizio viene ammesso al Concorso Enologico Internazionale. Nel corso dell’ edizione 2014 sono stati giudicati circa 2.600 vini provenienti da 30 Paesi produttori. Ventuno le commissioni per un totale di 105 giurati tra enologi e giornalisti specializzati provenienti da 40 Paesi. Durante le selezioni sono stati utilizzati complessivamente 20.000 bicchieri e sono state compilate 17.095 schede di valutazione pari a 244.000 giudizi parziali.

Per la compilazione delle schede, il Concorso Enologico Internazionale è l’unico tra le competizioni di pari livello ad utilizzare dei supporti informatici. “Il 2015 è un anno straordinario per l’ immagine del vino italiano nel mondo”, ha spiegato Giovanni Mantovani , direttore generale di Veronafiere sottolineando che “su incarico del Mipaaf siamo impegnati nella realizzazione del Padiglione ‘Vino – A taste of Italy’ sull’esperienza vitivinicola italiana”.

 

di Enos Caneva

4 Marzo 2015